Comunidade interviene sul Bilancio di previsione 2021-2023
La maggioranza, insediatasi il 27 ottobre scorso, non ha ancora adottato uno strumento di fondamentale importanza per la vita amministrativa: il Bilancio di previsione. Ci domandiamo il perché di questo ritardo, sperando che la Giunta non intenda approfittare dell’intera proroga che il Governo ha concesso per la sua approvazione: il 31 marzo 2021!
Ricordiamo che in una gestione ottimale, una compagine con le idee chiare in senso amministrativo e politico, approva il Bilancio prima che inizi il nuovo anno contabile. La mancata approvazione del Bilancio di previsione 2021-2023 denota, infatti, in qualunque contesto, una carenza di natura programmatoria.
Il Bilancio, oggi, ha un orizzonte triennale proprio per permettere una gestione delle risorse e una lungimiranza nella realizzazione degli obiettivi che devono avere riscontro in un altro strumento programmatorio indispensabile, il DUP (Documento Unico di Programmazione), dal quale il Bilancio deve essere obbligatoriamente anticipato.
La precedente amministrazione di #Comunidade ha approvato sempre nei termini il Bilancio di previsione e non ha mai voluto approfittare delle sempre ampie proroghe governative.
Per tutto il mandato abbiamo individuato entro il 31/12 di ogni esercizio finanziario gli obiettivi che dovevano essere raggiunti, le relative priorità e le risorse a disposizione, dotando così l’Ente del principale strumento contabile, con l’assoluta convinzione che, al di là delle scadenze burocratiche, avere un bilancio significava avere lo strumento principale per un buon governo della comunità.
Come mai, invece, ora l’amministrazione ancora non ha adottato il Bilancio?
Come mai si sta costringendo la macchina amministrativa a una gestione “giorno per giorno” e alla spesa in dodicesimo, nonché ai ritardi negli eventuali lavori pubblici di investimento non urgenti? Come mai, ad oggi, la maggioranza non riesce a adempiere alla presentazione in Consiglio del principale documento contabile e programmatorio?
Non si tratta di semplici tecnicismi o dettagli amministrativi!
La corretta programmazione e l’approvazione del bilancio di un Comune influenzano molti aspetti della vita dei cittadini. Con il bilancio, infatti, si determinano le aliquote e le tariffe di vari servizi che il Comune eroga, mentre le risorse, cioè i soldi, servono per far funzionare la macchina comunale. Si definiscono, così, i servizi sociali che il comune intende erogare e quante risorse destinare agli stessi, lo sport oppure il commercio, lo stimolo strategico al progresso economico che s’intende attivare, la cultura, la viabilità, l’ambiente, le opere pubbliche. Per ciascuno di questi ambiti, nel bilancio e nel DUP (quaderno programmatico aperto alla consultazione dei cittadini, vademecum per gli amministratori, dal quale derivano gli obiettivi specifici da dare agli uffici) vengono definite le attività che l’Amministrazione intende promuovere e le priorità delle stesse.
Inoltre, il fatto di non aver approvato il bilancio entro gennaio, fa sfumare la possibilità di approvare anche il pre-consuntivo e di applicare l’eventuale avanzo vincolato o accantonato.
Come gruppo di opposizione e come cittadini attendiamo che l’attuale maggioranza porti al più presto una sua proposta alla discussione del Consiglio perché, ad oggi, non s’intravede una chiara prospettiva programmatica.
In questo momento storico difficile, urge conoscere in quale direzione s’intende andare nella gestione del nostro paese.