PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO DIOCESANO «IO RESTO A CASA… E FACCIO IL BENE».
Nel grande lockdown della primavera 2020, la Diocesi di Sassari ha voluto accogliere la richiesta di accompagnamento espressa da numerosi fedeli durante il periodo di isolamento sociale.
Un gruppo di lavoro, espressione di diverse realtà diocesane impegnate nella formazione, nell’animazione territoriale, nell’accompagnamento, ha ideato così il progetto di un concorso creativo rivolto a bambini, ragazzi e giovani, ma anche gruppi e famiglie, rispondendo all’invito del Vescovo Gian Franco di fare della prossimità il tratto distintivo della vocazione familiare e domestica della Chiesa-Casa.La risposta dei partecipanti ha prodotto 28 elaborati.
Realizzati con diverse forme di narrazione creativa, che sono l’espressione di spaccati di vita e momenti concreti di condivisione, nati in un periodo storico particolarmente complesso.
Ultimamente, venerdì 22 gennaio, presso la sede della Fondazione “Accademia. Casa di Popoli, Culture e Religioni” (Largo Porta Nuova, 21 – Sassari), si è riunita la commissione di valutazione composta dalla dott.ssa Annamaria Piredda, dalla dott.ssa Marinella Sacchetti, da Sabrina Sanna e da mons. Salvare Fois. Presa visione di tutti gli elaborati, valutati secondo criteri di innovazione e creatività, di attinenza al bando di concorso e del grado di coinvolgimento dei partecipanti, la commissione ha decretato i vincitori per ciascuna fascia d’età e per ciascuna categoria di concorso. L’elenco dei 12 premiati è consultabile sul sito della diocesi di Sassari (www.arcidiocesisassari.it).
I vincitori sono invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione lunedì 15 febbraio alle ore 18.30, presso l’Auditorium “San Giovanni Paolo II” (Largo Seminario 1/a – Sassari).
A causa delle norme igienico-sanitarie e al fine di garantire il distanziamento sociale, per ciascun vincitore (gruppi e famiglie comprese) potranno partecipare un numero massimo di 6 persone. Con la consegna di un attestato di partecipazione, l’Arcidiocesi di Sassari e la Fondazione Accademia ringrazieranno quanti hanno partecipato e sostenuto l’iniziativa.