Decimomannu: riprendono le iniziative dei volontari di “Mondo libero dalla droga”
“Non c’è dubbio che la Didattica a Distanza abbia favorito l’aumento del consumo di droghe tra gli adolescenti – dichiarano i volontari –, il cambiamento delle abitudini quotidiane, il fatto di non poter socializzare tra di loro e avere a disposizione tanto tempo “libero” davanti al computer, ha messo in crisi molti ragazzi, penalizzandoli sia nel rendimento scolastico che dal punto di vista psicofisico. Non è un caso se nell’ultimo anno c’è stato un forte aumento di consumo di sostanze soprattutto tra gli adolescenti, alla ricerca di evasione e di nuove sensazioni”.
“L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione”, scriveva il filosofo L. Ron Hubbard, quindi è necessario riprendere l’azione di informazione corretta tra i giovani affinché possano decidere consapevolmente nel momento in cui “l’amico” o lo spacciatore di turno gli proporranno di fare uso di sostanze per “cambiare un po’ la monotonia della vita”.
Molte delle informazioni che circolano sulle droghe sono promosse ad arte da chi le vende. Spesso chi propone la prima canna è l’amico che ne fa già uso e cerca di vendere per recuperare i soldi per farsi la propria dose giornaliera. È l’inizio di un lungo calvario che si può evitare nella misura in cui si è bene informati.
“Se avessi conosciuto la verità sulle droghe non ci sarei cascato – ha dichiarato un ragazzo ospite di una comunità di recupero per tossicodipendenti –, all’inizio il mondo della droga sembra un gioco, poi diventa un inferno perché vivi solo con un pensiero: trovare la droga per farti”.
Per raggiungere direttamente i ragazzi e mettere nelle loro mani la verità sulla droga nella mattinata di lunedì 22 febbraio i volontari di Mondo Libero dalla droga saranno all’ingresso dell’Istituto Tecnico “E. Mattei” a Decimomannu dove distribuiranno centinaia di libretti contenenti corrette informazioni sugli effetti della marijuana, alcol ed eroina.