Nei prossimi giorni prenderà il via a Cagliari il progetto “La cultura che ammala. Progetto pilota di prevenzione sociale dei Disturbi del Comportamento Alimentare”.
Promotrice ne è l’associazione di volontariato ODV Voci dell’anima, con il contributo della Fondazione di Sardegna. L’iniziativa è realizzata in partenariato con il Liceo Classico Statale G. Siotto Pintor, presso il quale si terranno gli incontri.
Si rivolge agli studenti e ai genitori delle classi prime e tutto il personale docente del Liceo Classico Siotto Pintor di Cagliari.
Cosa sono i DCA e come vanno combattuti.
È dunque un progetto di prevenzione dei disturbi alimentari e di promozione della salute all’interno della scuola Liceo Classico Statale G. Siotto Pintor di Cagliari. Obiettivo è quindi quello di rafforzare nei giovani adolescenti le capacità critiche nei confronti dei messaggi dei mass media e dei modelli socio-culturali negativi che riducono la bellezza, il valore personale, il successo e l’amabilità a concetti quali magrezza e perfezione fisica, diventando consapevoli della propria unicità e autoefficacia.
Sarà inoltre attivo uno sportello d’ascolto psico-nutrizionale con finalità di supporto e prevenzione, rivolto a tutti gli studenti, genitori e corpo docente.
I protagonisti dell’iniziativa.
È condotto da professionisti esperti nel campo del benessere psicologico, della nutrizione e della pubblicità e linguaggio dei media. Sono inoltre previsti incontri con la presenza di genitori esperti appartenenti all’associazione Voci dell’anima ODV Cagliari rivolti ai genitori e ai docenti dell’istituto, che avranno lo scopo di supportare e rafforzare il loro ruolo educativo per riuscire a riconoscere e gestire le manifestazioni di disagio dei ragazzi.