ARTICOLO A CURA DI ROSY MASSA DELLA REDAZIONE DI ORISTANO DI SARDEGNA REPORTER
Si chiama “Mamma…naturalmente” il progetto di prevenzione della depressione post partum nato dalla collaborazione fra il Servizio di Psicologia Assl Oristano, i Consultori Familiari e il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “San Martino”.
Il programma, rivolto a tutte le donne che si recano nel punto nascita oristanese per il parto, è finalizzato a promuovere la salute della mamma e del neonato, favorendo lo sviluppo di una buona relazione fra l’una e l’altro fin dai primi giorni di vita del piccolo, ed a riconoscere precocemente un eventuale disagio psicologico nel periodo successivo al parto e quindi a intervenire tempestivamente grazie al supporto di psicologi esperti in questo campo. “La nascita di un figlio – spiega la psicologa Giuseppina Garippa, referente del progetto – nella maggior parte dei casi rappresenta per i genitori un momento di estrema felicità, ma può succedere che soprattutto la mamma viva emozioni contrastanti, come tristezza, fatica, malinconia o rabbia. Questi sentimenti negativi nella maggior parte dei casi si risolvono nel giro di qualche settimana dalla nascita. Altre volte – prosegue la dottoressa Garippa – possono diventare più forti e dolorosi. Per questo è fondamentale individuare precocemente i segni di un disturbo dell’umore legato al parto: la depressione post partum».
È qui che interviene il progetto “Mamma…naturalmente”: i professionisti del Servizio di Psicologia incontrano le neo-mamme nel reparto e, oltre a colloquio mirato a informare su come favorire il benessere psicologico di madre e bambino, le invitano a compilare un breve questionario per delineare i contorni del loro stato d’animo. A distanza di circa un mese, le psicologhe dei Consultori contattano telefonicamente le mamme che hanno partecipato al progetto per somministrare una seconda volta lo stesso questionario e rilevare eventuali variazioni nello stato d’animo e, se necessario, fornire loro un sostegno psicologico qualificato.
Oltre a ciò, le psicologhe dei Consultori familiari sono sempre a disposizione di tutte le neo-mamme per un supporto psicologico gratuito. Questi i contatti, suddivisi per territorio di competenza: Ales/Mogoro/Laconi