Memento, il nuovo album solista del rapper toscano Hill Maza, da ora in digitale su Spotify.
Esce oggi, 3 febbario 2021, su YouTube anche il cinemagraph del singolo “Il campione del popolo”.
Dopo l’ultimo lavoro in ordine cronologico in coppia con il fratello KillJoy sul mixtape Hextape Vol.2 – The Second Coming, il rapper HILL MAZA – al secolo Massimiliano Musilli – torna in grande stile con tutto il suo flow agile e tagliente su un progetto di dieci tracce, che rimescolano le carte e le rime nel gioco fra old school e nuova wave, da ascoltare tutto d’un fiato.
Il titolo Memento ha una duplice chiave di lettura: è infatti un’esortazione, “ricordati”, ma anche un “oggetto che ricorda”, in chiave anglosassone. Ed è proprio da questo suo secondo significato che nasce l’idea per la cover, dove è presente un easter egg con oggetti che rimandano alle tracce del disco.
Un tuffo nel passato di HILL MAZA, che racconta di un’adolescenza fatta di preziosi ricordi – calzante, il brano Golden Age – passando per la rivendicazione dello status di autenticità, come nella track portante Il campione del popolo. E ancora, dalla critica dei valori e la disillusione, rappresentati in Eccomi, si arriva alla solitudine e alla malinconia con i due brani L’istinto e la casualità e Non si può spegnere.
“MEMENTO è un lavoro estremamente introspettivo, che si confronta con pensieri e punti di vista sulla vita di tutti i giorni, dalle difficoltà che ci forgiano il carattere, alle speranze e alla voglia di rivalsa e riscatto sociale che persistono, nonostante i fallimenti.” – HILL MAZA
Biografia
Massimiliano Musilli, in arte Hill Maza, nasce a Grosseto il 20 luglio dell’89. Si interessa al rap in giovane età, ma il suo primo vero progetto arriva solo nel 2015 con la pubblicazione di The Hextape vol. 1 in collaborazione con il fratello Riccardo alias KillJoy. L’anno successivo pubblica il suo primo lavoro solista Night Sub, un ep di 7 tracce in cui dà spazio a sonorità più moderne e accompagnate da flow più ricercati. Nel 2017 esce con il singolo Raudi Vs c4 accompagnato da un video ancora in collaborazione con KillJoy, registrato e prodotto da RKH Studio di Torino. I due fratelli pubblicano poi nel 2020 Hextape vol. 2 – The Second Coming, insieme al video del primo estratto Andrew Jones, seguito poi dal lyric video del brano Hexproof Reloaded.