Il marchio Hermès è uno dei più importanti a livello mondiale per quanto riguarda la produzione di profumi. All’inizio però l’azienda non era maison di moda come quella che conosciamo oggi.
In origine, e per molti anni dopo la sua fondazione, l’azienda non aveva nulla a che fare con il lusso e realizzava equipaggiamento da equitazione.Thierry Hermès inizia la sua carriera da un piccolo artigiano a Pont-Audemer, in Normandia. Nel 1837 si trasferisce a Parigi per avviare la propria azienda specializzata nella produzione di bardature, selle e altre attrezzature per l’equitazione.
L’attività rimane senza logo fino al 1919, quando due nipoti di Thierry introducono il semplice logotipo Hermès Frères (“fratelli Hermès”) composto con un carattere handwrite, scelta coerente agli standard dell’epoca. Il marchio rimane invariato fino agli inizi degli anni ’50, quanto viene lanciato l’iconico simbolo della carrozza nobiliare trainata da un cavallo. Il simbolo è direttamente ispirato al dipinto “Le Duc Attele, Groom a L’Attente” (“carrozza agganciata, sposo in attesa”) di Alfred de Dreux.
Con il passare degli anni l’azienda si specializza in alcuni settori come testimonia il successo del marchio Hermès profumi, lanciando sul mercato fragranze a dir poco meravigliose ed indimenticabili.
Hermès Absolu
Per il pubblico femminile una delle fragranze più amate è Hermès Absolu. Si tratta di un profumo che esalta la bellezza naturale di ogni donna e, allo stesso tempo, ne preserva il mistero. Un profumo assolutamente femminile che abbraccia la pelle e la copre con un setoso velo di tenerezza, romanticismo e un tono molto sottile di squisita sensualità.
Questa fragranza è stata creata nel 2014 da Jean-Claude Ellena. Ha creato un profumo voluttuoso, con una forza innata e un grande potere di seduzione, mantenendo viva la naturale eleganza che caratterizza la firma francese. In un unico aroma troviamo l’essenza della primavera, i fiori, la brezza calda e le sensazioni a fior di pelle: Jour d’Hermès Absolu rappresenta il piacere di essere donna.
La sua scia, completamente immersa nei fiori, senza che nessuno prevalga sugli altri, inizia con fiori di albicocco e pompelmo, bagliori chiari pieni di tenerezza e di sensibilità. Poi, in totale equilibrio con l’inizio, si apre un cuore di gardenia e gelsomino sambac, fiori bianchi che rendono omaggio alla femminilità. Per finire, sul suo fondo troviamo note legnose bagnate da muschio di quercia, aromi che gli conferiscono quel tocco enigmatico così apprezzato.
Terre d’Hermès
Impossibile non citare uno dei profumi più celebri al mondo: Terre d’Hermès. Questa fragranza racconta la storia dei mitici elementi del mondo antico e naturale, una storia di trasformazione, una traversata degli elementi fra terra, aria e acqua.
Note minerali fanno da base a toni legnosi, mentre resine calde scorrono dietro a ricche note verdi e acqua di rugiada, per fiorire nell’aria con la vivacità e la brillantezza di profumi di agrumi arricchiti da una nota di shiso. Un’alchimia audace e antica, un’eau de toilette dalle note legnose, vegetali e minerali.