Al via la convenzione fra il comune di Verona e le guardie zoofile OIPA: Informare sui diritti degli animali è prevenire il maltrattamento.
Ogni sabato mattina sarà a disposizione uno sportello d’ascolto a Palazzo Barbieri. Fino al 30 aprile manifesti in città e distribuzione di volantini per la difesa degli animali.
Al via nel Comune di Verona la convenzione tra l’Amministrazione e il nucleo delle guardie eco-zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento agli animali che avrà come fulcro una massiccia campagna d’informazione sui diritti degli animali e dei doveri nei loro confronti.
Il protocollo è stato presentato stamattina dal sindaco del Comune di Verona, Federico Sboarina, dalla consigliera delegata al Benessere animale,Laura Bocchi, dal vicecoordinatore nazionale delle guardie zoofile dell’Oipa, Alessandro Piacenza, e dal comandante del nucleo delle guardie eco-zoofile dell’Oipa di Verona, Massimiliano D’Errico.
Fino al 30 aprile il Comune affida all’associazione la gestione delle attività volte alla realizzazione di una campagna informativa di sensibilizzazione sulla gestione e benessere degli animali d’affezione, sull’importanza della microchippatura e contro il maltrattamento, nonché alla verifica e al controllo sul territorio per la prevenzione e il contrasto del randagismo e del maltrattamento.
L’Oipa metterà in atto una campagna informativa di sensibilizzazione con manifesti e volantini e, dal 20 febbraio al 1° maggio, ogni sabato le guardie zoofile saranno presenti a Palazzo Barbieri dalle 8.30 alle 13,30 per ascoltare e informare i cittadini in tema di diritti degli animali. Lo sportello raccoglierà anche segnalazioni di maltrattamenti, cui seguiranno i controlli dei dodici agenti dell’Oipa di Verona. Le prenotazioni possono essere richieste all’email [email protected].
«Ringraziamo il sindaco, la delegata e l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nei riguardi del tema legato alla difesa degli animali», ha dichiarato Alessandro Piacenza. «Sensibilità che ha portato anche all’approvazione dell’innovativo Regolamento per la tutela degli animali approvato il 30 ottobre scorso dal Consiglio comunale di Verona».
Il progetto presentato dall’Oipa di Verona, recepito nella convenzione, mira alla sensibilizzazione dei cittadini nei confronti degli animali «perché la sensibilizzazione è contrasto al crimine», sottolinea Massimiliano D’Errico. Puntiamo a informare che, laddove si sia a conoscenza di una situazione di sofferenza per un animale, occorre segnalare i fatti alle autorità: guardie zoofile e forze dell’ordine. Grazie a questa convenzione potremo informare quanto più cittadini possibile sulle azioni di prevenzione e contrasto ai maltrattamenti».
Con le sue dodici guardie eco-zoofile, il nucleo dell’Oipa di Verona negli ultimi due anni ha percorso tremila chilometri in tutta provincia di Verona, svolto 300 interventi, attuato sequestri di animali maltrattati, comminato decine di sanzioni amministrative, svolto – prima dell’emergenza sanitaria – numerosi incontri nei quartieri.