Il sindaco di Olzai, Maria Maddalena Agus, ha emesso un atto di diffida alle Poste del paese per disservizi postali locali.
Dal 12 marzo 2020, l’Ufficio Postale di Olzai risulta aperto esclusivamente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, questo in aggiunta alla discontinuità e alla precarietà del personale temporaneo assegnato all’ufficio locale, ha causato vari disservizi.
Innanzitutto una notevole riduzione degli standard qualitativi dei servizi postali e poi un incremento esponenziale dei tempi di attesa allo sportello gestito da un singolo operatore.
In particolare si formano lunghe code e pericolosi assembramenti di difficile gestione anche a causa dell’assenza di un numeratore o di altro dispositivo per la regolamentazione degli accessi degli utenti.
In queste ultime settimane, causa maltempo, sono aumentati i disagi per gli utenti, soprattutto per anziani e invalidi che devono ritirare le pensioni, pagare le bollette o eseguire altre operazioni finanziarie.
Proprio per questi motivi, il servizio postale rientra fra quelli essenziali che devono essere garantiti ai cittadini, specialmente in un piccolo paese come Olzai, dove c’è un solo ufficio delle Poste Italiane.
Il sindaco lamenta che proprio nel periodo dell’emergenza sanitaria in atto, si è constatata una disparità di trattamento rispetto ad altri uffici postali situati in altri comuni della provincia di Nuoro (come nel comune di Gadoni e nella frazione di Brunella) in cui le Poste hanno ripristinato il pieno orario di apertura settimanale degli sportelli.
Lasciando incomprensibilmente invariata – dopo quasi un anno – l’apertura a giorni alterni nell’ufficio postale di Olzai.
Si attende un riscontro nel giro di due settimane da parte dell’Ufficio Postale di Olzai, a cui si chiede il ripristino immediato dell’apertura dell’unico presidio postale del territorio comunale per tutti i giorni lavorativi della settimana.
Il sindaco si aspetta anche la risoluzione definitiva di tutte le criticità evidenziate, compresa la continuità del personale preposto all’ufficio locale e l’attivazione di uno sportello automatico ATM del circuito Postamat.