Il Comitato cittadino “Oltre il Gazometro” è un comitato spontaneo composto da numerose associazioni, comitati di quartiere, partiti e singoli cittadini e cittadine di Sassari.
Il Comitato “Oltre il Gazometro” propone al Sindaco e all’Amministrazione Comunale la riqualificazione dell’area dell’ex gazometro tra via XXV Aprile e Corso Vico.
– Il completamento della bonifica per tutta la profondità necessaria, al fine di mettere in sicurezza l’area e le falde acquifere sottostanti, con l’utilizzo delle migliori tecnologie ecosostenibili di biorisanamento dei suoli inquinati.
– La realizzazione di un parcheggio interrato, utilizzando il dislivello già esistente tra Corso Vico e via XXV Aprile, riducendo l’impatto e il costo dello scavo, con una congrua percentuale di stalli per i residenti del quartiere a titolo gratuito.
– Nell’area sovrastante il parcheggio, un’infrastruttura alberata, uno spazio verde fruibile, attrezzato con fontane, prese d’acqua potabile e infrastrutture per lo sport amatoriale, panchine.
L’ area così riqualificata sarà uno spazio verde di socializzazione all’aperto, di benessere fisico e psichico con spazi dedicati ad attività sportive, utile per migliorare la qualità della vita per chi abita al centro storico e per chi vi transita.
Inoltre, avrà un’alta valenza ecologica ed estetica, grazie alla messa a dimora di alberi e arbusti che consentono l’abbattimento delle temperature elevate in estate, la riduzione della CO2, in un punto della città molto ta-trafficato.
Nell’ultimo periodo l’Unione Europea sta investendo molto sulle infrastrutture verdi delle città, poiché la loro implementazione può contribuire in modo significativo alla realizzazione degli obiettivi della politica dell’UE in materia – tra l’altro – di cambiamento climatico, gestione del rischio di catastrofi, conservazione della biodiversità, ambiente, uso sostenibile del suolo. L’area dell’ex Gazometro diventerà un primo modello di riqualificazione urbana che potrà essere replicato anche in altre aree della città.