Il giorno a lungo atteso è arrivato. Apre finalmente i suoi battenti la nuova RSA di Macomer, costruita e gestita dal gruppo friulano “Sereni Orizzonti”: domani verranno accolti i primi 3 ospiti e altrettanti ne sono attesi dalla provincia di Nuoro per la prossima settimana.
In grado di ospitare fino a 40 anziani non autosufficienti, la struttura si compone di due piani a forma di “C”. Al piano terra si trovano la reception e gli uffici amministrativi, la lavanderia e gli spogliatoi per il personale, una palestra per la riabilitazione, un ambulatorio per visite infermieristiche e medicazioni, una sala per servizi alla persona (podologo, barbiere e parrucchiere), una cucina per la realizzazione dei pasti, un salone polifunzionale per attività ricreative e la sala per il culto.
Al primo piano vi sono invece due nuclei residenziali (per un totale di 18 camere doppie e 4 camere singole) dotati di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza senile. A questi si aggiungono sale da pranzo, soggiorni, salottini di ricevimento con tv, bagni assistiti con barella doccia o sedia doccia e servizi igienici per gli ospiti.
Le stanze sono molto ampie e luminose, dotate ciascuna del proprio bagno per disabili nonché di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio.
I locali sono dotati di ventilazione meccanica controllata (VMC), che consente un ricambio di aria pulita e asciutta senza dover aprire le finestre ma recuperando dall’aria il calore che viene espulso.
La climatizzazione è stata studiata per offrire agli ospiti il massimo del comfort e della sicurezza: quella invernale è assicurata da un impianto di riscaldamento a pavimento (e quindi priva di caloriferi) mentre quella estiva sarà realizzata con un innovativo sistema che rinfrescherà gli ambienti senza fastidiose correnti d’aria.
«Siamo davvero felici e orgogliosi di poter finalmente accogliere i primi ospiti e poter così iniziare a soddisfare la grande richiesta di assistenza e cura che arriva dal territorio» dichiara il direttore Alessandro Mameli.
«Siamo sicuri che in poco tempo, anche grazie alla collaborazione dell’amministrazione di Macomer e del distretto locale della ASSL di Nuoro, questa struttura saprà affermarsi come un prezioso punto di riferimento. Iniziamo questa nuova avventura con grande entusiasmo, decisi a dare il massimo in un momento per altro così delicato e difficile».