Sono stati annunciati il 25 febbraio scorso dal Fondo Ambiente Italiano i risultati del 10° Censimento de “I Luoghi del cuore” più amati e votati d’Italia, in cui è stata eletta al primo posto la ferrovia delle meraviglie: Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
Il grande fascino e interesse evocato dal mondo ferroviario, anche nella nostra Isola, premia come luogo più votato una Stazione: quella di Tempio Pausania, che con oltre 11.000 preferenze, si è classificata al primo posto nella regione, e al ventiquattresimo nella classifica nazionale dei Luoghi del Cuore, spiccando tra le oltre 36000 candidature.Realizzata negli anni ’30 del secolo scorso, in luogo della precedente Stazione di fine ‘800, custodisce nella sala d’attesa i pregevoli opere di Giuseppe Biasi, tra i più famosi pittori sardi del ‘900, rappresentanti scene di vita quotidiana del mondo agro-pastorale della Sardegna.
Nell’antica Officina, giunta a noi in condizioni di ottima conservazione ed in perfetta funzione grazie ad ARST e agli enti preposti, si può ancora respirare l’antica atmosfera di lavoro dove una serie di macchine utensili, ordinatamente in fila, è alimentata da una propria cinghia che può avviarsi ad una cinghia motrice principale. Un gioiello di archeologia industriale.
Il Comitato Amici della Stazione, con il Gruppo FAI Olbia – Tempio, il Comune di Tempio Pausania e ARST, hanno curato e promosso la candidatura della Stazione e ottenuto un ottimo risultato che permette di mettere in risalto un luogo ancora poco conosciuto ma di inestimabile valore e bellezza.
Questo successo rinsalda la collaborazione fra ARST e il FAI Sardegna, fortemente voluta dall’Amministratore Unico di ARST, Roberto Neroni, e dalla Presidente FAI Sardegna, Monica Scanu.
Gli stessi partner, nel corso dell’anno, anche in concomitanza con le celebrazioni del Centenario del viaggio dello scrittore inglese D.H. Lawrence, organizzeranno diverse iniziative per valorizzare e a far conoscere questa importante risorsa della Gallura e di tutta la Sardegna.