Bonus pubblicità del 50%: ultimo giorno per prenotarlo
La Legge di Bilancio 2021 (Legge 178 del 30/12/2020) proroga fino al 2022 il credito d’imposta per quotidiani, radio e TV, strettamente legato all’emergenza Coronavirus.
Il bonus è utilizzabile in compensazione attraverso F24 e chiunque – includendo imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali – può beneficiarne nella misura unica del 50% dell’intero valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, purché iscritti in Tribunale, come quelli del network AJ-Com.net.
La prenotazione
Non si potrà però accedere al Bonus Pubblicità 2021 senza la prenotazione online – non vincolante – da presentarsi entro oggi con l’indicazione della spesa prevista. A tal fine è necessario accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it), entrare nell’area riservata e accedere all’area «Entratel/Fisconline» con le credenziali SPID, CIE, CNS oppure Credenziali Agenzia.
Nella colonna a sinistra denominata “Servizi Fisconline” bisogna quindi selezionare “Servizi per” e nel menú a tendina la voce “Comunicare”. Sulla destra selezionare l’ottava voce “Credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari” e da qui cliccare sul link presente nella prima colonna: “Accedi alla sezione Comunicazione” per poi selezionare il proprio codice fiscale. Fatto ciò basta inserire l’ammontare di spesa previsto per il 2021 e inviare la prenotazione del bonus.
Certo NON si potrà spendere di più rispetto a quanto “prenotato”, ma se poi si spende di meno si prende comunque il bonus sulla spesa effettiva.
Le testate giornalistiche che fanno parte del network di AJ-Com.net, in quanto testate registrate, consentiranno di usufruire dell’incentivo statale. La base di calcolo dell’agevolazione viene effettuata sull’intero investimento dell’anno e non solo sulla parte incrementale rispetto all’anno precedente.
Il credito d’imposta del 50% dell’intero valore degli investimenti pubblicitari è dunque una preziosa occasione per promuovere la l’attività di aziende e professionisti.
Le dichiarazioni
«Siamo certi che la crescita continua di lettori e di utenti che scelgono ogni giorno il nostro network di informazione permetterà di valorizzare al massimo le campagne pubblicitarie online e offline degli inserzionisti, recuperando il 50% di ciò che viene investito» commentano i responsabili di AJ-Com.net.