Come pulire e disinfettare i giochi per neonati
L’igiene è un fattore fondamentale per la salute dei nostri bambini. Spesso i più piccoli utilizzano giochi di qualsiasi genere che però lanciano spesso a terra e nei vari angoli della casa. Per evitare che sporcizia e germi entrino in contatto con i nostri bambini è sempre fondamentale avere cura dei vari oggetti e sottoporli spesso a trattamenti di pulizia o disinfezione.Ad esempio i giochi per bambini appena nati presenti su Il Mondo di Leo, uno store specializzato, possono essere puliti e disinfettati con diversi sistemi. Ovviamente è molto importante seguire le indicazioni presenti sulla confezione in merito proprio alla pulizia o alla manutenzione perché molto dipende dal materiale con i quali sono fatti. Le modalità di pulizia vanno dunque scelte in base al tipo di giocattolo ma anche in base all’età dei bambini.
In caso di giocattoli in gomma oppure in silicone è possibile sterilizzarli facendoli bollire in acqua come avviene con ciucci e biberon. Per una pulizia iniziale possiamo semplicemente lavarli con acqua e sapone eliminando così eventuali residui di cibo e macchie di vario genere.
Per eliminare i germi possiamo utilizzare ad esempio alcuni rimedi naturali come il bicarbonato di sodio. Per fare ciò dobbiamo preparare un litro di acqua calda e versarci dentro circa 150 grammi di bicarbonato di sodio e mescolare bene. Versiamo poi il composto su un panno di cotone pulito e strofiniamolo sui giocattoli. In alternativa possiamo immergere i giocattoli nella soluzione di acqua e bicarbonato per circa un’ora prima di sciacquarli e asciugarli.
Restando nei rimedi naturali anche l’aceto bianco può essere utilizzato. Per utilizzarlo possiamo preparare una miscela con acqua e aceto e trasferirla in uno spruzzino in modo da vaporizzarla sui giocattoli. I peluches, invece, andrebbero lavati in lavatrice almeno una volta al mese in quanto potrebbero trattenere una grossa parte di germi e di polvere.
La disinfezione dei giochi utilizzati dai bambini va fatta almeno una volta a settimana. Se invece il gioco è molto utilizzato, visto che tutti i bambini hanno dei giochi preferiti, allora sarebbe meglio effettuare la disinfezione almeno ogni tre giorni.
In caso di giochi in legno è possibile disinfettarli utilizzando un vaporizzatore come quelli utilizzati in genere per pulire vetri o altri materiali. In questo caso possiamo anche mescolare in parti uguali acqua e candeggina e lasciare che il vaporizzatore faccia il proprio dovere.
Per quanto riguarda i giochi di pezza questi possono essere lavati in lavatrice utilizzando un sapone neutro e un programma delicato per poi lasciare che si asciughino al sole ed all’aria aperta. Ovviamente è molto importante curare, pulire e sterilizzare anche la stanza dove generalmente i nostri bambini giocano, utilizzando sempre i migliori prodotti che possono fare la differenza per la salute dei più piccoli.