Concessioni demaniali marittime: competenze riassegnate alla Regione
“Abbiamo chiesto a gran voce di portare avanti una soluzione che potesse garantire eguale trattamento a tutte le imprese del comparto balneare della Sardegna. Una necessità nata anche, e soprattutto, dai problemi riscontrati in vari Comuni inerenti all’estensione quindicennale delle concessioni come disposto dalla legge 145/2018 e confermato con il d.l. 34/2020 e il d.l. 104/2020.
Con l’approvazione, oggi, degli emendamenti che riassegnano alla Regione Sardegna le competenze sulle concessioni demaniali marittime riteniamo di aver assolto tale compito.
Lasciare tale competenza in capo ai Comuni, infatti, era causa di una disomogeneità e di una disparità di trattamento che non poteva essere tollerata. Ogni impresa, soprattutto in questo particolare momento storico, merita sicurezza e certezza che non sarebbe possibile raggiungere se costretti a lavorare con una costante spada di Damocle pendente sul capo, fatta di rinnovi brevi che precludono investimenti e accessi a indispensabili finanziamenti per migliorare qualità di servizi e di impresa com’è stato sino ad ora”.
Così i Consiglieri Regionali del Gruppo Lega Salvini Sardegna: Dario Giagoni, Pierluigi Saiu, Andrea Piras, Michele Ennas, Ignazio Manca e Annalisa Mele.