Natascia Demurtas (PD) dice no all’aumento delle tariffe cimiteriali di Nuoro.
“la giunta non speculi sul rispetto per i defunti”
E’ questo, in sintesi, l’appello lanciato da Demurtas, consigliera comunale del Partito Democratico a Nuoro, che chiede alla giunta Soddu di rivedere la delibera dello scorso 24 marzo riguardante l’incremento del sistema tariffario delle concessioni di spazi e beni cimiteriali e dei servizi cimiteriali erogati all’utenza.
“E’ inaccettabile il provvedimento che la giunta comunale ha approvato sull’aggiornamento delle tariffe cimiteriali, scaricandone il peso sulle tasche dei cittadini“, scrive Natascia Demurtas in un comunicato. Per la consigliera del Pd si tratta di “aumenti che avranno inevitabili riflessi negativi sui cittadini, i quali dovranno, d’ora in avanti, sopportare il conseguente incremento dei costi dei servizi cimiteriali e della concessione dei loculi”.
“In questo particolare momento storico – aggiunge l’esponente dem –, alla luce delle enormi difficoltà economiche in cui versa la nostra città, quella della giunta non è certo una scelta politicamente favorevole per i cittadini. Il tasso di mortalità è in continua crescita, soprattutto a causa del Covid, e da ormai troppo tempo stiamo facendo i conti con un impoverimento diffuso, ma anziché abbassare le tariffe cimiteriali, la giunta Soddu decide di aumentarle”.
“Mi auguro – conclude Natascia Demurtas – che l’amministrazione comunale ascolti il mio appello e riveda la delibera in questione, evitando così un aggravio di costi sui nuoresi, già pesantemente colpiti dalla pandemia”.