Edilizia scolastica, Deiana (M5S): “700 milioni per asili nido e infanzia”
“Massimo impegno e attenzione per iniziare a colmare le carenze strutturali delle scuole, combattere le disuguaglianze e offrire a tutti i bambini le stesse possibilità. In questo quadro è stato emanato l’Avviso pubblico che stanzia settecento milioni da assegnare ai Comuni per la messa in sicurezza, la ristrutturazione, la riqualificazione, la riconversione o la costruzione di edifici per asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia”.
Sono le parole della deputata del Movimento 5 Stelle Paola Deiana, che spiega:
“L’Avviso, emanato congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Dipartimento per le politiche della Famiglia, consentirà di distribuire le risorse stanziate nel 2019, con la Legge di bilancio per il 2020, disponibili a decorrere dal 2021. Priorità sarà data ai progetti che riguarderanno aree svantaggiate e periferie urbane, prevedendo interventi in territori dove oggi ci sono minori opportunità per le bambine e i bambini e per le loro famiglie”.
Le candidature potranno essere presentate esclusivamente online, entro il 21 maggio 2021, sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella pagina dedicata all’edilizia scolastica.
I 700 milioni sono così ripartiti:
- 280 milioni riguarderanno gli asili nido;
- 175 le scuole dell’infanzia;
- 105 i centri polifunzionali per servizi alla famiglia;
- 140 milioni la riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati.
Il 60% delle risorse di ciascuno di questi capitoli sarà destinato alle aree periferiche e svantaggiate, per recuperare i divari esistenti.
L’Avviso: https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/asili-nido-e-centri-polifunzionali.shtml