Effetto Covid sulla RCA auto in Sardegna: calo del premio nel 2021
Seppur con percentuali differenti, sembra ormai chiaro che la pandemia porti con sé effetti positivi sulle RCA auto.Il calo tariffe a livello nazionale a febbraio 2021 conferma il trend al ribasso che ha interessato tutto il 2020. Il mese si è chiuso con una media nazionale del -13,5% rispetto a un anno fa, anche se ci sono variazioni a livello regionale.
Un’attenzione particolare spetta alla Sardegna. Secondo le statistiche raccolte da un noto portale online il premio auto dello scorso febbraio si è attestato a un -13,92% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Un valore lievemente maggiore rispetto alla media.
In Sardegna, un’assicurazione stipulata in questo periodo può arrivare a far risparmiare fino al 68,05%. Il premio assicurativo dipende da diverse variabili. In particolare, la risultante di ogni preventivo è legata alle caratteristiche personali e di guida dell’automobilista interessato.
Utilizzando il preventivatore online di Genertel, si può richiedere con molta facilità un preventivo per una polizza auto che tenga conto di tutte le variabili che incidono sul premio finale.
Genertel opera completamente online e, non avendo sedi fisiche da mantenere, può garantire offerte più vantaggiose.
Una parte rilevante nella richiesta di un preventivo per una polizza auto è rappresentata dalle garanzie accessorie, che possono far lievitare verso l’alto il prezzo finale se non scelte in maniera accurata.
D’altra parte, avere la copertura giusta per la propria auto, permette di risparmiare nel caso in cui ci si ritrovi coinvolti in un sinistro.
Nel caso della Sardegna, ad esempio, assistenza stradale, infortuni al conducente e tutela legale ammontano quasi all’81% del totale delle garanzie accessorie richieste, lasciando a furto e incendio, cristalli ed eventi naturali il restante 19%.
Questo potrebbe essere spiegato dal fatto che il 67.45% dei veicoli circolanti hanno un valore commerciale inferiore ai 5.000 euro e il 16% circa rientrano nella fascia tra i 5.000 e i 10.000 euro.
RCA auto in Sardegna
Infine, non è da sottovalutare che il 63.23% delle automobili assicurate ha un’anzianità che supera i 10 anni.
Con un simile scenario, viene facile intuire che l’automobilista sardo preferisce avere più copertura in caso di incidente che assicurare il veicolo contro furto e incendio perché, probabilmente, per il valore commerciale del mezzo non ne trarrebbe beneficio.
Ci sono quindi diversi fattori da prendere in considerazione per avere una polizza auto su misura. Nel caso in cui non si sappia da dove iniziare, una chiacchierata con un consulente assicurativo è sempre un buon punto di partenza.