Kite: l’Italia si lancia nel quadriennio olimpico
Inizia una nuova era per il Kiteboard in Italia. Prende il via ufficialmente il quadriennio olimpico che scandirà le agende di atleti e società in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi di Parigi 2024.
Tra 4 anni il Kite Foil, uno dei mezzi a vela più veloci al mondo dopo le barche di Coppa America, esordirà nei giochi olimpici a coronamento di un lungo e impegnativo percorso di crescita.
Tra i fautori di questo importante successo c’è Mirco Babini, presidente dell’IKA – International Kiteboarding Association, appena rieletto alla guida della CKWI (Classe Kiteboarding e Wingsport Italia). Una conferma che porta con sé un vento di novità e prospettive per il futuro.
La classe responsabile dello sviluppo del Kiteboard in Italia, sotto l’egida della FIV, ha infatti aggiornato il proprio nome diventando Classe Kiteboarding e Wingsport Italia e inglobando al proprio interno tutte le neonate discipline del Wing-Sport e quelle dello SnowKite.
Un enorme passo avanti, arrivato dopo 12 anni di percorso che hanno portato la Classe ad essere un esempio di Team Working ammirato e apprezzato sia a livello nazionale che internazionale. La visione pragmatica e l’impegno nell’organizzazione di competizioni continentali e mondiali in Italia hanno dato i loro frutti, dando vita a una realtà ben consolidata e già lanciata verso l’obiettivo di Parigi 2024.
Nuovo Direttivo appena eletto e calendario 2021 pronto a partire!
In occasione dell’Assemblea è stato presentato il programma di oltre 20 tra competizioni nazionali e internazionali che coinvolgeranno le discipline gestite dalla CKWI.
Si inizia dalla classe olimpica, il Kite Foil, con 8 tappe di Campionato Italiano Open che incoroneranno i campioni italiani a Gallipoli a ottobre 2021. In Calabria, a Gizzeria, si svolgeranno una tappa della Kite Foil World Series e successivamente il Campionato del Mondo di Formula Youth, mentre la Sardegna ospiterà la tappa finale della Kite Foil World Series e soprattutto il primo Campionato Mondiale Formula Kite Mixed Relay, che si svolgerà con la formula di gara prevista per le Olimpiadi.
Ben 4 gli appuntamenti che assegneranno il titolo di Campione Italiano 2021 di Kite Wave mentre il tricolore di Big Air e di Freestyle si assegnerà sulle 3 tappe.
Il via quindi il prossimo 13 e 14 marzo con la prima tappa del Campionato Italiano Open di Kite Foil a Cagliari, mentre dal 15 di marzo inizierà il waiting period della prima tappa del Campionato Italiano Kite Wave, in programma a Marsala (TP).