La valanga di prevenzione di Mondo Libero dalla droga invade la Sardegna.
Cagliari, Villamar, Sestu, nel liceo Scientifico di Olbia e nella scuola media “G. Pascoli” di Assemini, le prossime iniziative dei volontari di Mondo Libero dalla Droga
“La ricerca ha dimostrato che l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale è la droga”, scriveva il filosofo americano L. Ron Hubbard, già negli anni ’70, in tempi in cui la sua diffusione era di gran lunga inferiore a quello attuale.
Potrebbe sembrare una esagerazione ma se ci pensiamo un attimo, questa affermazione oggi è ancora più attuale di allora visto che è una emergenza che ci tocca tutti indistintamente.
Non si può calcolare se non per difetto il giro di affari e gli interessi che girano intorno alla droga. Si parla di oltre 500 miliardi di dollari che vanno ad alimentare la criminalità organizzata, inquina l’economia legale, minaccia le istituzioni pubbliche e le aziende private, fomenta la violenza urbana e la criminalità internazionale, distrugge irrimediabilmente le nuove generazioni impedendo il ricambio generazionale indispensabile per il futuro stesso della società, impedisce alle persone oneste di vivere tranquillamente costringendole in una morsa di terrore.
Che fare per affrontare una emergenza globale di questa portata?
Lo stesso filosofo L. Ron Hubbard indicava la strada da percorrere: “l’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione”, scriveva in un suo saggio sul tema.
Ciò che anima e spinge i volontari di Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology a proseguire nella loro azione martellante e diffusa, è il fatto che più si va avanti, più la disinformazione, sugli effetti devastanti delle droghe, volutamente diffusa per confondere i ragazzi, sta prendendo piede nella società.
Non si spiegherebbe altrimenti l’aumento vertiginoso del consumo di sostanze tra gli adolescenti e le motivazioni che gli stessi ragazzini adducono per giustificarne l’uso. Per quanto sia un problema sulla bocca di tutti, la corretta informazione, quella che li porterebbe a decidere in autonomia a non farne uso, non è molto diffusa.
Rifiutando qualsiasi inutile proibizionismo, i volontari di Mondo Libero dalla droga sono impegnati in una guerra senza quartiere allo spaccio e al consumo di qualsiasi sostanza legale o illegale. Lo fanno attraverso le conferenze nelle scuole, la diffusione di decine di migliaia di libretti informativi, la collaborazione con le associazioni impegnate nel territorio in azioni di prevenzione e utilizzando qualsiasi altro canale per diffondere il messaggio di vivere liberi dalla droga.
Perché è solo se i ragazzi conoscono la verità e la conoscono prima che arrivino le bugie degli spacciatori o dell’ “amico”, (ma può considerarsi “amico” chi ti propone la droga?), che decideranno di stare alla larga da qualsiasi tipo di droga.
Il lavoro è lungo e duro da confrontare, ma i volontari non demordono convinti che ogni libretto nelle mani giuste può salvare una vita umana, e anche nei prossimi giorni saranno nelle strade di Cagliari, Villamar, Sestu e nelle scuole medie di Olbia e Assemini. Un lavoro a tutto campo per coinvolgere e informare contemporaneamente il maggior numero possibile di ragazzi.
Info: www.diconoalladroga.it