“Forse a Confesercenti sfugge il fatto che in passato hanno avuto grande successo il Superenalotto, che ha una probabilità di fare 6 pari a 1 su 622 milioni (622.614.630) o il Superenalotto Superstar dove si sale addirittura a 1 probabilità su 56 miliardi. Inoltre, c’è il piccolo particolare che mentre per le altre lotterie devi acquistare un biglietto, la lotteria degli scontrini è gratis” afferma Monica Satolli, presidente Regionale dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Insomma, i motivi per cui l’operazione non è ancora decollata sono ben altri rispetto alla probabilità di vincita. Conta, principalmente, il fatto che l’Italia è ancora in lockdown e gli italiani non possono andare liberamente in giro a fare compere, che hanno ben altri problemi per la testa che non mettersi a giocare, ma anche che sono troppi i commercianti e gli esercenti che non hanno ancora aderito alla lotteria degli scontrini”.
Ricordiamoci che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli invia sempre ai vincitori una raccomandata AR o una pec, nella home page dell’area pubblica del portale lotteria al termine di ogni estrazione si potrà visualizzare lo scontrino, cui corrisponde il biglietto estratto per ogni premio in palio. Se il consumatore si è registrato all’area riservata del portale accedendo alla sua area riservata troverà, in caso di vincita, un messaggio che rimarrà visibile fino al momento di ritiro del premio o fino al termine dei 90 giorni utili per reclamarlo, conclude Stolli.