“Making Agrumino at school”
“Agrumino… in tour” è pronto a ripartire. Dopo qualche mese di stop va in scena il terzo incontro: “Making Agrumino at School”, l’educational che ha come obiettivo coinvolgere i giovani e guidarli alla scoperta delle tecnologie emergenti, focalizzando l’attenzione sulla figura del maker, l’artigiano digitale che ama ideare e progettare i propri oggetti attraverso l’arte del “fai da te”, o meglio, del “fare insieme”.
Questo viaggio nell’innovazione era iniziato a febbraio 2020 (in presenza) a Carbonia con l’educational “Internet degli oggetti a scuola con scratch e agrumino”, realizzato in collaborazione con il Fab Lab Sulcis. Viaggio che poi è proseguito a ottobre (online) con “Maker in life”, tappa nuorese realizzata insieme al Fab Lab Make in Nuoro.
Momenti di formazione, volti a stimolare la creatività dei ragazzi. Opportunità di elaborare informazioni, modellarle sulle occasioni offerte dalla tecnologia e implementarle con i know ho degli operatori coinvolti nel progetto. Occasioni di incontro e di confronto, utili a formare i maker di oggi e di domani, studenti di oggi. Professionisti di domani.
Il workshop
Il workshop si svolgerà come detto interamente online e secondo un programma suddivisi in due parti:
- la prima dedicata a un laboratorio di prototipazione sviluppato nelle seguenti fasi e suddiviso per tematiche specifiche:
- presentazione delle applicazioni della stampa 3D nell’esplorazione spaziale;
- modellazione CAD di un pezzo di ricambio;
- descrizione del progetto FabLab e del FabLab Sardegna Ricerche;
- modellazione CAD di un prototipo di case per Agrumino;
- stampa 3D del prototipo.
- la seconda dedicata ad un laboratorio di elettronica sviluppata in quattro fasi:
- presentazione dell’azienda Lifely;
- principi base dell’Internet of Thing;
- presentazione del dispositivo Agrumino e dei suoi componenti;
- caso pratico: Agrumino in azione.
L’evento avrà una durata massima di due ore (10-12:30), tutte le attività sono finanziate con il supporto di Sardegna Ricerche nell’ambito del bando “Nuove Imprese Innovative”.