“E quante feste sbagliate quante finte risate
Non le conti più
Ti cambi sempre le scarpe e resti sempre te stessa
Perché sei in grado di andartene da quelle situazioni
Che ti fanno sentire così persa
Così indecisa così sola
Tu non crolli mai” (Modigliani).
Il videoclip: “Tu non molli mai”
Fuori oggi, venerdì 5 marzo, il videoclip di “Tu non crolli mai” (Bianca Dischi/distr. Artist First), il nuovo singolo di Modigliani, che anticipa “Uno“, il suo album d’esordio in uscita venerdì 19 marzo! Il video è stato scritto da Daniele Arca – anche regista -, Alberto Murru e Fabio Carta. Ad affiancare Modigliani c’è Chiara Lai.
A proposito del videoclip, l’artista commenta:
“Le canzoni sono fatte per farci compagnia, per farci riflettere e ricordare, a volte ci fanno ridere, altre volte ci fanno piangere. E poi ancora sono in grado di riempire le stanze, di sdraiarsi accanto a noi sul letto o di camminare piano al nostro fianco. Il video di “Tu Non Crolli Mai” è fatto con l’intento di rappresentare tutto questo, di raccontare con le immagini la presenza-assenza delle persone a cui teniamo, quelle che non andranno mai via e grazie alle quali non crolleremo mai”.
Il brano, già disponibile in streaming e digitale qui, è stato scritto dal cantautore e prodotto da Valerio Smordoni (Coez, Gazzelle) e Samuele Dessì e parla di resilienza: non a caso, esce in questo periodo in cui ci apprestiamo a riparare i danni subiti, a reindossare le scarpe e ripartire. “Tu non crolli mai” si potrebbe considerare la canzone manifesto del disco d’esordio di Modigliani, sia per la parte legata alla scrittura che per il sound.
A proposito di “Uno”, l’artista dichiara:
“In questo disco c’è tanta di quella battaglia presente dentro me, come se fosse una battaglia tra due squadre, due fazioni, due tifoserie opposte; una mi spinge a mettermi sempre al centro dell’attenzione, l’altra porta sempre a nascondermi. Si scontrano ormai da tempo, creando ansie, malumori, piccole gioie e canzoni. Si chiama “Uno” perché è un inizio, una ripartenza, ho dovuto lasciare per ricominciare, ho dovuto toccare il fondo per fermare la caduta e adesso, forse, sono più preparato per questa uscita: non riesco più a tenerlo nascosto, come quelle cose che ti tieni dentro e a un certo punto devi per forza farle uscire”.
Questa la tracklist dell’album, che vede la collaborazione con Scarda nel brano “Lasciare Per Ricominciare”:
- Questa Serie È una Bomba
- Tu Non Crolli Mai
- Nuotare
- Vino Rosso
- Lasciare per Ricominciare feat. Scarda
- Derby
- Romantica
- Sigarette
- Piccole Città
Modigliani
Modigliani è il nuovo progetto del cantautore trentenne Francesco Addari. Nel 2018 firma un contratto con Bianca Dischi con cui produce due singoli, “Canzoni Indie” e “Cara Claudia”, che vedono la luce tra gennaio e maggio 2019.
Ad aprile 2020 esce il suo nuovo singolo, “Questa Serie È Una Bomba”, seguito alcuni giorni dopo dal videoclip diretto da Valentino Congia, e a giugno 2020 esce “Sigarette”, seguito da un videoclip autobiografico raccontato attraverso le immagini di Francesco da bambino, filmato in varie occasioni dai suoi genitori. 4
A fine agosto dello stesso anno esce “Vino Rosso”, il nuovo singolo, seguito dal videoclip girato e diretto da Antonio Ragni, e a dicembre esce “Romantica”. È al lavoro sul suo disco d’esordio, che vedrà la partecipazione di Valerio Smordoni (Coez, Gazzelle) e Samuele Dessì.