In tale ambito, l’Aeroporto militare di Pratica di Mare ha svolto e continua a svolgere un importante ruolo quale centro nevralgico per la gestione dell’emergenza sanitaria. Un supporto fondamentale iniziato il 3 febbraio 2020, in stretta sinergia con il personale del 3° Stormo di Villafranca di Verona, quando atterravano su questa base dell’Aeronautica i primi italiani rimpatriati da Wuhan, a bordo di un velivolo dell’Arma Azzurra.
A circa un anno di distanza, questo scalo è diventato l’hub nazionale per lo stoccaggio delle dosi del vaccino. Tutte queste attività sono state svolte e continuano ad essere condotte da uomini e donne dell’Aeronautica Militare, professionisti che ho avuto modo di conoscere nel corso di questa mia visita e ai quali va il mio sentito ringraziamento.” – ha detto il Sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli al Generale Giovanni Fantuzzi, Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare e al Generale Mauro Lunardi, Comandante della Divisione Aerea di Pratica di Mare.
“Con l’avvio dell’operazione EOS state garantendo la ricezione, la conservazione e la successiva e repentina distribuzione dei vaccini su tutto il territorio nazionale, assicurando il mantenimento della necessaria catena del freddo, oltre che gli aspetti di custodia e sicurezza, particolarmente congeniali ad una installazione militare come questa.
Un’attività importante che si aggiunge al supporto che avete assicurato con i vostri velivoli per trasportare, in alto biocontenimento, i pazienti a rischio; così come è stato altrettanto fondamentale il contributo dei vostri medici ed infermieri a sostegno dei colleghi del Servizio Sanitario Nazionale.
Rinnovo il mio ringraziamento all’Aeronautica Militare ed in particolare agli uomini e alle donne che operano giorno e notte, con elevata professionalità, all’interno di questa base aerea.” – ha concluso Pucciarelli.