Tornano gli idealo Days!
Lunedì 22 e martedì 23 marzo tornano gli idealo Days, lo shopping event di idealo durante il quale sarà possibile acquistare dal portale i prodotti dagli e-shop italiani aderenti all’iniziativa con eccezionali sconti dedicati all’occasione1.
Giunta alla seconda edizione2, l’iniziativa degli idealo Days è finalizzata a sostenere l’economia e gli e-shop italiani con una particolare attenzione verso le piccole e medie realtà, specialmente quelle che si sono affacciate all’e-commerce per la prima volta nel corso dell’ultimo anno, spinte dal boom dello shopping online anche a seguito della pandemia di COVID-19 e dei lunghi mesi di distanziamento sociale o quarantena. Gli idealo Days sono inoltre un’ulteriore occasione di risparmio per i consumatori che, nelle due giornate dedicate all’e-shopping tricolore, possono beneficiare ancora più del solito delle offerte di negozi italiani online ed approfittare del supporto di idealo per la ricerca del miglior prezzo e delle migliori occasioni d’acquisto online.
L’edizione 2021 degli idealo Days sarà ancora più ricca potendo contare su una quantità sempre maggiore di offerte da parte dei negozi italiani online presenti su idealo (+18% nell’ultimo anno rispetto ai 12 mesi precedenti), il cui numero è anche aumentato del +12% nello stesso arco di tempo.
Cosa conviene comprare dagli e-shop italiani?
Quasi al pari dei grandi colossi dell’e-commerce, i piccoli e medi shop italiani sono spesso molto competitivi in termini di prezzi bassi. In base all’analisi delle offerte presenti su idealo, le intenzioni di acquisto riconducibili agli e-shop italiani sono state il 50% di quelle totali, a dimostrazione del fatto che i piccoli e medi negozi online sono molto importanti per l’e-commerce del nostro paese3.
Nel corso del 2020 e dei primi mesi del 2021, in particolare, è risultato più vantaggioso acquistare da negozi online italiani prodotti per Auto e Moto – più convenienti nel 66,8% dei casi – e articoli legati al settore Salute e Beauty – con i prezzi più bassi nel 56,2% dei casi4.
Anche i prodotti per lo Sport e l’Outdoor hanno fatto registrare offerte molto convenienti da parte degli e-shop italiani – più competitivi nel 42,1% dei casi – così come quelle sugli articoli delle categorie Moda & Accessori e Prodotti per Animali, a favore dello shopping online tricolore rispettivamente nel 31,3% e 31,0% dei casi.
Analizzando ancora di più in dettaglio le offerte proposte dagli e-shop italiani, possiamo scoprire quali sono le categorie più vantaggiose nella top-20 di idealo: Pneumatici estivi (83,4% delle offerte con il prezzo più basso), Televisori (68,9%), Stampanti multifunzione (64,8%), Frigoriferi (64,7%), Caschi moto (63,4%), Tablet (60,8%), Scarpe outdoor (60,0%) e Profumi donna (59,8%)5.
Idealo Days 2021: come approfittare dello shopping event tricolore!
A partire da mercoledì 10 marzo 2021 sul portale idealo.it è disponibile una speciale landing page dedicata all’iniziativa dove poter impostare i propri alert per la funzione prezzo ideale e ricevere così una notifica quando il prodotto richiesto avrà raggiunto il costo desiderato. Inoltre, per tutta la durata degli idealo Days, dal 21 alla mezzanotte del 22 marzo, saranno messe in evidenza in un’unica schermata e per ogni categoria merceologica i prodotti maggiormente scontati, così da avere in un’unica pagina tutte le offerte migliori6.
In particolare, l’iniziativa di quest’anno riguarderà soprattutto le categorie presenti in Elettronica & Gaming, Moda & Accessori e Sport sul portale italiano di idealo.
Tra gli shop che hanno già confermato la partecipazione all’evento vi sono: cisalfasport.it, comunelloshop.it, emp-online.it, fotofenice.com, freeshop.it, hwonline.it, iglm.store/it, maxisport.com, monclick.it, nencinisport.it, quellogiusto.it, sportlandweb.it, sportler.com/it, supermedia.it7 .
La prima edizione degli idealo Days ha riscosso grande successo tanto da far aumentare le intenzioni di acquisto del +46,0% rispetto al mese precedente (nel dettaglio dal 1° al 29 marzo 2020). Tra le regioni maggiormente interessate all’iniziativa online vi sono state: Molise (+82,8% di ricerche online rispetto al periodo precedente), Trentino-Alto Adige (+60,8%) e Campania (+60,4%)8.
Le categorie merceologiche a maggiore crescita in questi due giorni sono state elettronica (+91,5%), giocattoli & articoli gaming (+90,6%), prodotti di salute, bellezza & drogheria (+56,3%), mangiare & bere (+53,6%), articoli di moda & accessori (48,7%) e sport & outdoor (+47,3%), prodotti per animali (+20,4%) e infine per l’arredamento e il giardino (+16,5%).
“Nel pieno spirito di idealo, l’obiettivo dell’iniziativa – afferma Filippo Dattola, Country Manager per l’Italia di idealo – non è solo quello di raggiungere e far risparmiare il maggior numero di utenti, ma anche quello di sostenere lo sviluppo degli e-shop italiani. Il passaggio dallo shopping offline a quello online registrato nel 2020 non è temporaneo ma durerà anche dopo la pandemia. L’offerta in ambito e-commerce continuerà a crescere dato che tantissimi negozi sono stati costretti a passare al digitale a causa dell’emergenza. In quest’ottica con gli idealo Days vogliamo supportare ancora di più gli e-shop italiani e sostenere l’e-commerce tricolore”.
A questo link è disponibile la pagina con tutte le offerte degli idealo Days:
https://www.idealo.it/sconti/idealo-days
A proposito di idealo
idealo è un comparatore prezzi con oltre 145 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online.
L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 20 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Oltre 800 persone provenienti da quasi 40 nazioni lavorano nella sede di Berlino. idealo è una partecipazione di maggioranza di Axel Springer SE.
Compara, compra, risparmia!
Per maggiori informazioni: www.idealo.it
Note
2 L’edizione 2021 degli idealo Days si svolgerà anche in Spagna, oltre all’Italia.
3 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle riconducibili alle offerte degli e-shop italiani nel periodo compreso tra gennaio 2020 e dicembre 2020.
4 idealo ha analizzato le offerte presenti sul proprio portale italiano (macro-categorie), in particolare quelle con il prezzo migliore (spese di spedizione escluse) proposte dagli e-shop italiani (big player esclusi) nel periodo compreso tra gennaio 2020 e febbraio 2021. Le altre macro-categorie non presenti nel testo sono: Bambini & Neonati (28,5%), Elettronica (28,0%), Arredamento & Giardino (27,2%), Mangiare & Bere (26,3%) e Giocattoli & Gaming (8,6%).
5 idealo ha analizzato le offerte presenti sul proprio portale italiano (categorie della top-20), in particolare quelle con il prezzo migliore (spese di spedizione escluse) proposte dagli e-shop italiani (big player esclusi) nel periodo compreso tra gennaio 2020 e febbraio 2021. Le altre categorie della top-20 non presenti nel testo sono: Scarpe da corsa (49,2% delle offerte con il prezzo più basso), Cellulari e Smartphone (47,2%), Aspirapolvere (38,7%), Smartwatch (38,6%), Sneakers (35,9%), Avvitatori (33,5%), Notebook (31,6%), Piscine (31,1%), Scarpe bambini (26,8%), Cuffie (25,0%), Console di gioco (22,6%) e Giochi PS4 (16,5%).
6 In ogni caso, come di consueto, altre offerte vantaggiose saranno disponibili su tutto il sito di idealo.it.
7 In ordine alfabetico.
8 In dettaglio: Molise (+82,8%), Trentino-Alto Adige (+60,8%), Campania (+60,4%), Puglia (+55,7%), Marche (+54,0%), Veneto (+53,1%), Calabria (+51,9%), Sardegna (+50,9%), Valle d’Aosta (+49,7%), Piemonte (+49,4%), Emilia-Romagna (+48,4%), Lazio (+44,3%), Friuli-Venezia Giulia (+44,0%), Sicilia (+42,6%), Umbria (+41,9%), Liguria (+40,1%), Lombardia (+39,5%), Toscana (+38,2%), Abruzzo (+31,5%) e Basilicata (+17,3%).