Tea talks arriva al quarto appuntamento, il 13 e 14 marzo, dalle 16:30 alle 18:00.
Il ciclo di incontri dedicati all’arte ideato dai Musei Civici di Cagliari con Palazzo Doglio ospitato nella splendida location dell’urban-resort cittadino.
Il progetto vede coinvolti a Palazzo Doglio, durante i fine settimana, gli storici dell’arte dei prestigiosi Musei cittadini impegnati nella divulgazione delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee in corso, attraverso una mini-conferenza in presenza.
Durante gli appuntamenti i partecipanti potranno seguire 30 minuti di presentazione corredata da bellissime immagini a cura degli specialisti, che si tratterranno a disposizione dei presenti per eventuali approfondimenti sui temi trattati.
13/14 marzo – Quanto vale l’Arte Povera
All’interno della Collezione civica d’Arte Contemporanea creata tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta per volontà dell’allora direttore dei Musei civici di Cagliari, Ugo Ugo, sono presenti delle opere riconducibili all’ “Arte Povera”. Per “Arte Povera” si intende un’attitudine, così definita dal critico Germano Celant, verso la quale tendono artisti del calibro di Boetti, Penone, Fabro, Anselmo, Merz, Pistoletto, Kounellis e Paolini, impegnati ad affermare un cambio formale del mondo dell’arte, non più legato soltanto ad un discorso di estetica, ma vitale perché possiede una sua energia interna, in continuo divenire.
Questi artisti creano le loro opere sperimentando materiali naturali, “poveri” concettualmente per la loro semplicità, ma tali da creare un momento di svolta nel mondo dell’arte contemporanea: le opere di questi artisti oggi sono oggetto di prestigiose collezioni e raggiungono cifre da capogiro.
A completamento dell’iniziativa, sabato e domenica, dalle 10:00 alle 18:00, sarà attivo il bookshop pop-up all’ingresso di Palazzo Doglio, dove sarà possibile acquistare i volumi di approfondimento dei temi trattati di volta in volta e dove si potranno acquistare, eccezionalmente, i biglietti della Galleria Comunale d’Arte e del Museo d’Arte Siamese a un prezzo ridotto.
La partecipazione ai Tea Talks, organizzata nel pieno rispetto delle attuali norme di sicurezza, è su prenotazione chiamando il numero 070 64640 oppure inviando una mail a: [email protected].