TRANSISTOR 2020/2021: Nuove Generazioni – Disobbedienza.
TikTokAntigone V edizione.
Si chiude la prima tranche della quinta edizione del festival TRANSISTOR, il progetto dedicato ai giovani e ai nuovi linguaggi che Cada Die Teatro organizza in collaborazione con l’associazione Cultarch.
Giovedì 4 marzo, alle 17.30 in diretta on line sulla pagina Facebook di Cada Die, si terrà la conferenza Antigone, disobbedienza, teatro e nuove tecnologie, con Sotera Fornaro, docente di Letteratura Greca all’Università di Sassari e responsabile del progetto di ricerca “Visioni del Tragico – La tragedia greca sulla scena del XXI secolo” (www.visionideltragico.it) nello stesso ateneo sassarese (Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali). Coordina Lara Farci, giovane attrice di Cada Die, con la partecipazione dei ragazzi del gruppo “Cuori di panna smontata” della Scuola di Arti Sceniche La Vetreria.
Sotera Fornaro ha compiuto i suoi studi in Germania, ad Heidelberg, Friburgo e Berlino, e ha insegnato a Lüneburg e a Freiburg. È autrice di saggi su Omero, sulla retorica di età imperiale, sulla storia degli studi classici, sulla ricezione dei miti nelle culture contemporanee, in particolare di Antigone; scrive romanzi, racconti e pubblica molti articoli tematici.
Transistor 20/21 si chiuderà fra maggio e giugno con la rappresentazione per gli istituti superiori cagliaritani, all’aperto e con ingressi contingentati, della forma compiuta dello spettacolo Sporchi di polvere, il cui studio è stato rappresentato la scorsa estate durante il Festival dei Tacchi, con in scena proprio i “Cuori di panna smontata”.
Nuove generazioni – Disobbedienza è il sottotitolo e filo conduttore del festival di quest’anno, TikTokAntigone l’asse portante, in gioco uno dei social media, TikTok, oggi più in sintonia con i linguaggi adottati dai giovani, utilizzato in modo costruttivo e intelligente, al servizio del mito greco di Antigone, focus del festival.
L’eroina dell’omonima tragedia di Sofocle, figlia del rapporto incestuoso fra Edipo, re di Tebe, e sua madre Giocasta, è diventata il simbolo del lavoro svolto con Mauro Mou, direttore artistico di Transistor, dai “Cuori di panna smontata”.
Il lavoro in progress di Mou e dei “suoi” ragazzi è sfociato nella creazione di un blog (www.cadadieteatro.com/2020/12/12/blog/), fruibile sul sito di Cada Die Teatro, bene articolato, ricco di contenuti, con in primo piano una collezione di brevi video realizzati tramite TikTok, che reinterpretano il mito di Antigone. “Cortissimi” che incarnano lo spirito di disobbedienza, civile, e ribellione, sinonimi per i giovani adolescenti di libertà e voglia di essere in qualche modo protagonisti di un mondo diverso.
TRANSISTOR è organizzato da Cada Die Teatro in collaborazione con l’associazione Cultarch, con il sostegno del Mibac e della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura).