Emergenza personale al Policlinico di Monserrato
È allarme al Policlinico di Monserrato. La situazione è critica per ciò che concerne la carenza del personale infermieristico.
A denunciare la situazione, diventata ormai insostenibile, è il sindacato degli infermieri, Nursing Up, che in un’intervista ha lasciato detto che il personale infermieristico corrente non riesce a far fronte alle assenze e alle carenze dovute alla mancata assunzione di personale.
Il dato più rilevante e più dannoso sono i turni lavorativi degli infermieri; ben lontani dalle 36 ore settimanali, essi sono costretti a svolgere doppi turni e soprattutto nelle ore notturne, provocando così un’impossibilità del riposo, necessario e doveroso, per il recupero psicofisico.
Una situazione così critica avrà delle ripercussioni su un futuro nemmeno tanto prossimo: come prima conseguenza si avrà un decadimento della qualità del servizio di infermieri ai pazienti e di conseguenza possibili e gravi errori clinici da parte del personale, per le stanchezze e il sovraccarico lavorativo accumulato.
Questa situazione non può durare ancora a lungo, inoltre, la graduatoria per le assunzioni è stata deliberata e non c’è giustificazione per un continuo stremo del genere nel personale infermieristico.
Lucia Locci