Potenziata la flotta navale della GdF Cagliari
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza Cagliari viene potenziato dall’arrivo della Vedetta velocissima multiruolo “V.7006” – classe V.7000, assegnata alla Stazione Navale di Cagliari.
La Vedetta velocissima “V.7006”
Realizzata dal cantiere “FB Design” di Annone Brianza, il cui progetto deriva dalla costruzione “FB 60”, detentrice del record di velocità della tradizionale gara di motonautica da Venezia a Montecarlo, la “V.7006” si distingue per le eccezionali prestazioni tecnico-nautiche. È lunga 19 metri circa e, grazie a due propulsori MTU da 10 cilindri, è in grado di raggiungere la ragguardevole velocità di 60 nodi, ovvero oltre i 110 km./h. È inaffondabile grazie al sistema costruttivo “Structural Foam” ed ha un’eccezionale stabilità e tenuta del mare.
Il mezzo navale è concepito quale piattaforma operativa in grado di sostenere lunghe navigazioni, anche in condizioni meteomarine avverse e, con i moderni sistemi integrati, sarà in grado di ricercare, scoprire e tracciare la rotta di navi o imbarcazioni dedite al traffico di stupefacenti e di migranti clandestini, questi ultimi concentrati soprattutto lungo il versante sud-occidentale della Sardegna.
La V.7006 arrivata a Cagliari è la settima delle complessive diciassette acquisite dal comparto navale della Guardia di Finanza e andrà a potenziare la flotta navale del Corpo in Sardegna (n. 24 mezzi navali in totale) e concorrerà a consolidare il posizionamento istituzionale nelle acque territoriali per corrispondere al meglio al ruolo di unica “Polizia del mare” attribuito alla Guardia di Finanza dalla riforma “Madia” e la proiezione internazionale del Corpo a tutela delle frontiere marittime comunitarie.