Gli operatori di gioco online sono pronti alla nuova sfida del digital
Si sente sempre più spesso parlare di digital e l’ombra della pandemia, che durerà ancora un po’ di tempo, altro non ha fatto che incentivare l’esplosione del mondo digitale che viaggia ormai su cifre esponenziali a livello di fattuarato. Sono numerose le aziende che stanno puntando su nuove partnership per migliorare i propri score e lo stato di salute delle proprie casse.IGT, colosso internazionale nella produzione di giochi per casinò online, ha registrato una grossa crescita nella sfera digitale, settore a cui si approccia in maniera del tutto diversa rispetto ai principali competitor. IGT sta spingendo con forza anche nel mercato delle scommesse sportive negli USA, appena legalizzato in alcuni stati, e ad ottobre 2020 ha chiuso un fondamentale accordo con NBA per poter utilizzare le proprietà intellettuali della lega statunitense di basket: dati, loghi e quant’altro. IGT, tra l’altro, ha instaurato nuove collaborazioni per le scommesse sportive in Colorado e Michigan, chiudendo un accordo con Body Gaming che consentirà l’utilizzo della piattaforma PlaySports nei bookmaker al dettaglio in Nevada.
In Italia, invece, gli operatori di casinò online hanno fatto leva sul lancio di nuovi bonus e promozioni digitali per attirare nuovi clienti e soprattutto aumentare il grado di fidelizzazione di quelli già regolarmente iscritti. Lo strumento più sfruttato dagli operatori, in questo caso, è quello dei bonus senza deposito, che permettono ai nuovi utenti di ottenere una somma in denaro per testare le piattaforme di gioco, in base a determinate condizioni (requisiti di giocata o playthrough rate) che variando ovviamente da sito a sito.
C’è tutto l’universo dell’innovazione a trainare il mercato e a far fronte alla crisi pandemica che ha cambiato già una serie di cose, ed altre ne cambierà. Ad esempio costringerà, un po’ per forza, i grandi gruppi a sviluppare nuove soluzioni e sfruttare tutti gli strumenti offerti dalla tecnologia, cosa che in parte sta già avvenendo. Questo significa rivedere strategie, business plan e piani aziendali, come già fatto ad esempio da Entain, l’ex GVC, che ha stretto una partnership con Synalogic per l’integrazione di una innovativa tecnologia per la protezione degli utenti.
La stessa ha annunciato, dopo il rinnovo dei vertici in estate, una nuova mission aziendale. Che comprende regolamentazione e puntata massiccia sul gioco responsabile ma massima attenzione in ambito digital e su un settore emergente come quello degli eSports. La pandemia durerà ancora per tutto il 2021, probabilmente. Occorrerà dunque attrezzarsi e qualcuno si è mosso per tempo. Gli operatori sono pronti alla nuova sfida del digital.