I casinò rendono ricche le loro città?
Dal primo casinò della storia, quello di Venezia, a tutti quelli aperti oggi, essi hanno sempre avuto un impatto sull’economia e sulla società in cui sono stati istituiti ne hanno permesso lo sviluppo.Non tutti sanno forse che alcune delle Università americane più famose e prestigiose, tra cui Harvard e Yale, sono state in parte finanziate dalle lotterie organizzate nelle ex colonie ancora prima della nascita degli Stati Uniti.
Recenti studi, tuttavia, hanno dimostrato che l’impatto economico delle sale da gioco sul territorio cittadino è minore rispetto a quanto ci si aspetterebbe e che l’aumento del PIL metropolitano è dato più dalle attrazioni che affiancano i casinò, come i ristoranti al loro interno o i negozi, che dal gioco stesso.
Las Vegas, ad esempio, è una città che ha puntato molto sul gioco d’azzardo per lanciare la sua immagine e la sua economia. In questo caso, non si parla solo dei guadagni dei casinò che nel 2019 hanno fruttato 8.75 miliardi di dollari, ma anche del turismo che ogni anno porta in città 50 milioni di persone a visitare gli splendidi palazzi che ospitano le sale da gioco e le altre attrazioni.
Un altro esempio degno di nota è Macao, città cinese che gode di una giurisdizione speciale. Questa cittadina deve il suo ingente sviluppo e la sua fama globale ai casinò, che costituiscono circa il 40% delle entrate totali e danno lavoro ad una fetta enorme di popolazione. Di questa percentuale una buona parte è data dalle tasse che vengono pagate dai casinò.
L’aria che si respira in queste città è in realtà molto favorevole per il business locale al di fuori dei casinò. Ciò vuol dire che il sistema economico complessivo delle metropoli gode dei flussi di turisti che non si fermano solo ai tavoli da gioco ma approfittano anche delle altre attrazioni visitabili come i musei e dei ristoranti e cinema. Ad esempio, a Monaco solo il 4% delle entrate sono legate ai casinò, mentre l’11% è legato al settore turistico in generale.
Il discorso non vale se si considerano invece i casinò che vengono costruiti in piccole cittadine, come quelli nello stato americano del Missouri: in questo caso, dato che al loro interno ci sono ristoranti e locali, essi assorbono completamente i flussi di visitatori, mettendo in crisi l’economia del luogo.
Inoltre, quando si parla di casinò, vi sono da considerare le esternalità negative derivanti dall’apertura delle sale da gioco come i problemi di dipendenza che colpiscono alcuni giocatori e l’aumento della criminalità in alcuni quartieri. Macao ha di recente sviluppato gravi problemi proprio di questo tipo.
Per rispondere quindi alla domanda del titolo, si può quindi dire che più che il gioco ciò che aumenta le entrate nelle città è tutto quello che gli sta intorno: il turismo in generale. In un’epoca dove emergono i casinò online, puntare sul settore turistico sembra essere la soluzione per queste città, simbolo del gioco d’azzardo.