Il boom dei monopattini
Il nuovo mezzo del Duemilaeventuno è il rivoluzionario e tecnologico monopattino. Sta spopolando ovunque: giovani, adulti, bambini. Grazie al “bonus-monopattino”, impostato lo scorso anno, dal governo che ha preceduto quello attuale, ha fatto un vero e proprio boom tra i cagliaritani.
Ci sono due tipologie di monopattino che stanno, letteralmente, invadendo il capoluogo sardo, provocando, per di più, lamentele e proteste da parte dei pedoni ma anche degli automobilisti.
La prima tipologia è quella del monopattino di proprietà, che si ricarica nelle proprie abitazioni, semplicemente, attaccandolo alla corrente elettrica.
L’altro è invece il monopattino che viene lasciato dappertutto. Questi ultimi sono a disposizione di chiunque voglia muoversi tra il concentrato traffico cagliaritano e, grazie alla facilità del loro utilizzo, chiunque può “guidarli”. Basta, infatti, una carta postale o un bancomat per poterne usufruire.
I monopattini sono parcheggiati negli spazi adibiti al parcheggio delle moto in Piazza Yenne, oppure occupano il suolo pubblico nel Corso o ancora il manto stradale in via Caprera.
Le più frequenti lamentele per il traffico dei monopattini derivano dal fatto che, troppo spesso, chi li guida non rispetta le norme del Codice della Strada, diventando un vero e proprio pericolo.
Lucia Locci