L’Associazione “A. Gramsci” celebra “Sa die de sa Sardigna”
“Sa Die de sa Sardigna” è una giornata di festività, istituita dal Consiglio Regionale della Sardegna nel 1993, nominata Giornata del popolo sardo.
Ogni anno, il 28 aprile, le associazioni sarde in Italia e nel resto del mondo sono chiamate a celebrare la ricorrenza con incontri, dibattiti, concerti, iniziative culturali e identitarie.
L’Associazione dei sardi in Torino “A. Gramsci” ricorda “Sa Die” nella storica Piazza Palazzo di Città chiamando a partecipare i sardi emigrati e i loro discendenti.
Mercoledì 28 aprile, alle ore 10, le launeddas di Nicola Diana e l’organetto di Gian Nicola Fresu daranno inizio alle celebrazioni. Saranno lette pagine di Grazia Deledda, Emilio Lussu, Antonio Gramsci, Maria Giacobbe, e il messaggio della Vice Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Alessandra Zedda.
I soci sono invitati a partecipare indossando un loro abito tradizionale sardo e a sventolare alta la bandiera della Sardegna. La giornata si concluderà con l’intonazione dell’inno sardo.
L’evento si svolgerà con la stretta osservanza delle norme anti-covid.