Libri salvati: 10-16 maggio per ricordare il rogo di libri del ’33 a Berlino
L’Associazione italiana biblioteche promuove, dal 10 al 16 maggio 2021, la terza edizione di Libri salvati, rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.
Come introduzione alla rassegna, è in programma lunedì 10 maggio alle ore 17 l’incontro online “Chi ha paura delle biblioteche?” organizzato dall’Osservatorio sulla censura AIB a cui prenderanno parte i membri dell’Osservatorio stesso e autori ed editori di libri sottoposti a censura.
Inoltre, i membri dell’Osservatorio censura AIB e della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi, per accompagnare verso la settimana dal 10 al 16 maggio, ci metteranno la faccia pubblicando brevi letture da testi proibiti presentati tramite i canali social dell’Associazione.
Come partecipare?
Nella settimana dal 10 al 16 maggio le biblioteche, le scuole e tutti gli istituti culturali possono offrire una piccola testimonianza in presenza (rispettando le normative Anti-Covid vigenti) o a distanza, ad esempio registrando e pubblicando sui loro siti o sui loro canali social letture di brevi citazioni da uno a scelta dei libri censurati non solo in occasione del Bücherverbrennungen. Scopri come aderire cliccando qui!