Apre il Centro Servizi Flumini a Quartu S’Elena, dal 3 al 7 maggio un corso formativo per i dipendenti sulla storia della città: patrimonio archeologico, tradizioni popolari, costumi e ornamenti d’oro.
Il corso renderà il personale più formato e preparato per ricevere i turisti.
“Quella che per molti era utopia, per noi è stata la vera missione”
Nasce da questa idea il Centro servizi Flumini di Quartu Sant’Elena, in via San Giovanni 5, con vista alla chiesa campestre di Sant’Andrea.
I lavori sono in fase di completamento e a breve sarà comunicata la data del taglio del nastro. Intanto, sono stati assegnati gli spazi ed è stato assunto il personale.
Una struttura che renderà la vita più semplice a 15mila persone che attualmente vivono nel litorale e che usufruiranno di una serie di servizi che, assenti fino a oggi, li costringe a percorrere molti chilometri per raggiungere il centro della città.
I servizi
Bancomat, Caf, sportello bancario, medico di base e specialisti come ginecologo, oculista e centro prelievi. Veterinario, assicurazioni, avvocato, giardiniere, idraulico, sanificazioni di ambienti. Ancora, uno spazio per eventi: sala convegni e mostre, presentazioni di spettacoli e prodotti.
Il centro si prepara ad accogliere i turisti fornendo anche servizi per i tour per la città e il litorale.
Il corso
Per affrontare al meglio questa sfida è stato organizzato un corso di formazione, dal 3 al 7 maggio, dedicato al personale del Centro servizi. Durante il corso saranno osservate tutte le norme anti – Covid, sarà garantito il distanziamento, mentre i partecipanti (I SOLI DIPENDENTI E SOCI) sono pregati di presentarsi con mascherina FFP2.
I temi affrontati
Il corso avrà inizio lunedì 3 maggio alle ore 17. A portare i saluti sarà la Vicepresidente della Regione Sardegna Alessandra Zedda, a seguire Stefano Delunas, Presidente del Consorzio COCIS (Consorzio Circuiti dello Spettacolo in Sardegna), Alessandro Pitzianti, Presidente Associazione SARDEGNA ROSSOBLU e Imprenditore turistico di 11 Travel Group, alle ore 18 presenterà l’Associazione Sardegna Rossoblu e il Centro Servizi Flumini.
Martedì 4 maggio, ore 17. Carlo Pillai Professore, storico e già archivista per la Soprintendenza di Cagliari, parlerà di Quartu tra antiche tradizioni e religiosità popolare. A seguire Susy Monni, cultrice della storia locale e Presidentessa del premio letterario “Michelangelo Pira”: Protostoria e Storia di Quartu Sant’Elena.
Mercoledì 5 maggio, ore 17. Fabrizio Olla, Leadership Coach, esperto in Comunicazione Efficace: “Le 10 regole per fare la differenza”. Gli strumenti essenziali, visti in chiave Coaching, per elevare la qualità di vita nella sfera personale e professionale.
Giovedì 6 maggio, ore 17. Fernando Pisu, cultore della storia dei poeti improvvisatori sardi: Dus seculus e mesu de cantu dei sei. Da Olata fintzasa a Fieli Urru. A seguire Aldo Cinus, cultore della storia e tradizioni locali, storia del costume sardo e dei gioielli di Quartu Sant’Elena.
Venerdì 7 maggio, ore 17. Chiude il corso Michele Marescutti Dottore esperto in Storia dell’arte Storia delle Chiese Romaniche e Catalane di Quartu Sant’Elena.