Sanità, FSI-USAE: “Urgente riaprire il reparto di lungodegenza a Ittiri”
“La lettera di sollecito ai vertici della sanità regionale e sassarese e all’Assessore regionale alla Sanità, dott. Nieddu, è partita con urgenza dopo aver verificato con i nostri occhi il caos che si sta creando negli ospedali della città , ma anche del resto del territorio” , spiega irritata la Segretaria Territoriale dell’FSI-USAE, Mariangela Campus. “Purtroppo i nodi vengono al pettine, ed il blocco del turn over, associato all’emergenza pandemica, sta creando un mix di fattori che potrebbero portare, a breve, al collasso della sanità del sassarese. Ecco perché è urgente un cambio di rotta e d ecco perché ci appelliamo ai vertici della sanità, all’Assessore ed al commissario straordinario Temussi che sta facendo sforzi straordinari per cercare di tenere tutto in piedi con la massima efficienza”.
“Chiediamo quindi l’immediata riapertura della Lungodegenza del Presidio ospedaliero “Alivesi” di Ittiri, poiché la situazione nei reparti di area medica degli ospedali del territorio sta diventando critica a causa del sovraffollamento, Tanto per citare un esempio della confusione in atto, nei giorni scorsi nel reparto di Geriatria di Sassari si è reso necessario tenere quattro pazienti in barella, stessa cosa per il reparto di Medicina dove state allestite tre barelle di emergenza. .
La lungodegenza di Ittiri serviva come valvola di sfogo necessaria per decongestionare i reparti di area medica. E se fosse vero che una delle cause che ha portato alla chiusura del reparto è la carenza del personale medico, rinnoviamo le richieste della Federazione Sindacati Indipendenti di scorrimento di tutte le graduatorie e, ove necessario, nuovi concorsi o selezioni, basta che si faccia in fretta e bene” conclude la Segretaria Territoriale dell’FSI-USAE, Mariangela Campus.