Shopper personalizzate: come fare promozione eco-friendly
Il 22 aprile di ogni anno ricorre la Giornata mondiale della terra. In tutto il mondo si celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta.Bisogna però ricordare che il rispetto per il pianeta che ci ospita dovrebbe essere un impegno quotidiano. Abbiamo invaso gli oceani con tonnellate di plastica, inquinato aria, terra e acqua con sostanze chimiche e rifiuti che hanno portato all’estinzione di intere specie vegetali ed animali.
Ma ci sono tante cose che possiamo fare ogni giorno, alcune semplicissime, per ridurre l’impatto ambientale. Ridurre il consumo di plastica è sicuramente in cima alla lista. Oggi vogliamo proporre una valida alternativa all’utilizzo dei sacchetti di plastica biodegradabile. Ogni giorno se ne consumano milioni in tutto il mondo e a dispetto di quanto si possa pensare, la plastica biodegradabile non è poi così ecologica.
La soluzione migliore è rappresentata dalle più moderne shopper personalizzabili che offrono molti più vantaggi sia ai clienti che alle attività commerciali e sono sicuramente più eco-friendly dei buste in plastica biodegradabile.
Tutta la verità sulle buste in plastica biodegradabile
Un materiale è definito biodegradabile quando si scompone in molecole organiche (acqua, anidride carbonica etc) ad opera di batteri e/o agenti atmosferici. Ora è importante considerare anche il tempo necessario affinché il materiale si degrada (alcuni impiegano oltre 6 mesi).
Oltre che biodegradabile i sacchetti devono essere anche compostabili ossia si degradano trasformandosi in compost (fertilizzante naturale). Presta particolare attenzione alle buste che acquisti per fare la spesa o per la tua attività commerciale. Devono riportare sia la definizione biodegradabile che compostabile, riportare la sigla UNI EN 13432:2002 (norma europea) e avere almeno un logo di uno degli enti certificatori.
Anche in mancanza di uno soltanto di questi dati il sacchetto è da considerarsi illegale. Il problema reale di questi sacchetti è che hanno una scarsa resistenza al peso, alle temperature medio-alte, agli urti e dunque un ciclo di vita davvero breve.
Shopper personalizzate: perché acquistare questa tipologia di prodotto?
Le shopper personalizzate rispetto a quelle in plastica biodegradabile sono realizzate su misura per le attività commerciali/aziende. Ciò vuol dire che è possibile scegliere il materiale della borsa, il colore, la forma, le dimensioni, i manici ed inoltre garantiscono una resa estetica finale di gran lunga migliore.
Sulle shopper personalizzabili è infatti possibile stampare progetti grafici che includono oltre il logo ed i contatti utili anche slogan ed immagini. Essendo riutilizzabili numerose volte sono un ottimo strumento di promozione per attività commerciali/brand, comode e funzionali per i clienti che le possono utilizzare per gli scopi più disparati (fare la spesa, trasportare oggetti e documenti etc). Veri e propri manifesti pubblicitari in movimento a prezzi davvero convenienti.
Quali materiali vengono utilizzati per realizzare le buste personalizzate?
Altro vantaggio delle buste personalizzabili è che offrono una vasta gamma di materiali per la realizzazione. Carta, TNT (tessuto non tessuto), cotone (tradizionale e organico) e juta sono attualmente i più richiesti. I materiali più eco-friendly sono la carta ed il cotone organico.
In entrambi i casi i processi di produzione hanno un minore impatto ambientale. Su www.mistershopper.it puoi trovare tantissimi modelli di shopper bags in diverse qualità di carta (sealing, kraft, goffrata, riciclata) e in TNT. I prodotti disponibili su Mister Shopper sono indicati per qualsiasi tipologia di attività, dal negozio di abbigliamento ai ristoranti ed enoteche fino alle gioiellerie.
Ottimo rapporto/qualità prezzo, promozioni con sconti fino al 25% e clichè in omaggio per prodotti 100% Made in Italy.
Le shopper in carta sono davvero ecologiche?
In tanti si pongono questa domanda. La risposta è si per 6 semplici motivi. Le shopper bags in carta:
- sono realizzate con fibre naturali;
- sono facilmente riciclabili;
- sono biodegradabili;
- hanno un impatto ambientale piuttosto basso;
- sono in grado di immagazzinare anidride carbonica;
- sono resistenti al peso e alle temperature. Di conseguenza il ciclo di vita di queste buste è piuttosto lungo e possono essere utilizzate più volte fino alla completa usura.
Per una maggiore salvaguardia ambientale ti consigliamo di scegliere le buste in carta riciclata, tra tutte le qualità di carta è la più ecologica.