Vaccinazioni, l’ATS Sardegna ricerca Infermieri a titolo gratuito
La manifestazione d’interesse con cui l’ATS Sardegna ricerca infermieri da destinare alla campagna vaccinale ci lascia sconcertati.
Dal bando, infatti, si apprende che l’azienda è intenzionata a:
“Formare un elenco di infermieri disponibili a svolgere tale attività in forma volontaria e gratuita e al di fuori dell’orario di lavoro”.
Questo è l’ennesimo sgarbo nei confronti della nostra categoria, ancora una volta la nostra professionalità viene sminuita e svilita senza alcun riguardo.
Nell’ultimo anno abbiamo ricevuto da chi governa solo promesse che puntualmente sono rimaste inevase.
Tutti gli istituti contrattuali che riguardano le professioni sanitarie sono bloccati:- incentivi covid;
- progressioni contrattuali verticali e orizzontali;
- produttività;
- stabilizzazioni;
- posizioni organizzative
- coordinamenti
- ostituzione infermieri di famiglia e apertura ambulatori infermieristici
Tutte promesse che sono state riposte nei cassetti della politica; nel mentre che le progressioni di carriera al Personale Infermieristico e delle altre professioni sanitarie vengono negate questo non avviene per i dirigenti amministrativi e medici che vedono istituite nuove strutture semplici e complesse e pubblicati i relativi bandi di assegnazione.
Inoltre dobbiamo assistere anche che per l’emergenza covid e per assicurare lo screening e le vaccinazioni l’Ats pubblica la delibera 258 del 14 Aprile per assumere 90 Amministrativi !
Pertanto invitiamo i nostri iscritti e gli infermieri tutti a boicottare il bando dell’ATS. Forse in questo modo la dirigenza si renderà conto della nostra importanza e del nostro ruolo nevralgico sia per il buon esito della campagna vaccinale, sia per l’assistenza sanitaria all’interno del Sistema Sanitario Regionale.
La Segreteria Provinciale Nursing Up
Andrea Farris, Nicole Carboni, Paolo Faggioni, Simona Deriu e Salvatore Camboni