E’ fissato per sabato 15 maggio il nuovo appuntamento di Spazi di Frontiera con “A fuoco sull’uomo“, un incontro con Mauro Liggi, medico, fotografo e poeta.
L’incontro, dal titolo “A fuoco sull’uomo”, è un viaggio per immagini attraverso le poesie e fotografie di Liggi, che negli ultimi anni ha concentrato la sua ricerca sulle strade e le periferie delle città. Tra gli ultimi progetti il libro “Una magica vita: racconto fotografico sugli artisti del Circo Paniko”, la mostra “Finestrini al plasma” con immagini scattate dai finestrini degli autobus accompagnate dalle poesie di Andrea Melis, e gli scatti realizzati nel quartiere cagliaritano di Sant’Elia.
L’evento, in diretta Facebook dalle 18 sulla pagina di La Cernita Teatro, è condotto da Cinzia Crobu con letture di Monica Porcedda.
Spettacoli, laboratori e incontri animeranno la stagione primaverile ed estiva di Spazi di Frontiera, organizzata da La Cernita Teatro insieme al gruppo teatro Albeschida in collaborazione con i centri di salute mentale di Sanluri e San Gavino, Carbonia, Iglesias. Il calendario, parte in streaming e parte in presenza, prevede venticinque appuntamenti tra spettacoli, performance, letture, presentazioni di libri, laboratori e residenze artistiche tra aprile e agosto nel Sulcis, tra Bacu Abis, Carbonia e Sant’Antioco, e il Medio Campidano.
Tra maggio e agosto prenderanno il via per Spazi di Frontiera i Cantieri creativi con Marco Nateri, costumista e scenografo, Maria Giulia Cirronis, psicologa e psicoterapeuta di Sant’Antioco e Monica Porcedda, e andranno in scena spettacoli e incontri.
Il cuore di Spazi di Frontiera è Bacu Abis, piccolo centro del Sulcis in una zona ad alto rischio di marginalità per crisi economica, bassa scolarità, disoccupazione e povertà: è qui che La Cernita ha avviato da anni progetti di Teatro sociale per promuovere esperienze artistiche ed educative destinate prevalentemente a bambini, anziani, persone in condizioni di difficoltà. Accanto a La Cernita c’è il lavoro di Albeschida, gruppo nato dentro il Centro di Salute Mentale di Carbonia con l’obiettivo di creare percorsi di inclusione e abbattere lo stigma legato al disturbo mentale.