Ieri, venerdì 28 maggio, i militari della stazione di Siniscola, in servizio perlustrativo specifico, li hanno rintracciati.
Uno, minore residente a Siniscola (NU) e allontanatosi il 25 maggio u.s. dalla comunità “Il Piccolo Principe” di Cagliari. Si trovava lì a seguito del tentato omicidio di altro minore, avvenuto nel mese di gennaio ed in concorso con due coetanei.
Nel sottoporre a controllo un’autovettura nella zona industriale del paese, i carabinieri hanno notato che all’interno della stessa vi era la presenza di cinque persone. Tra queste, oltre al minore, anche un’altra ragazza. Anch’essa minorenne, si era allontanata dalla comunità “Il Sentiero del Sole” di Selargius (CA) il 21 maggio u.s. in cui si trovava per altra vicenda.
I militari hanno ricollocato i due, a seguito di ordinanze di misura cautelare emesse dai Tribunali per i Minorenni di Sassari e di Cagliari. E li hanno quindi inviati rispettivamente presso l’Istituto Penale Minorile di Quartucciu (CA) e presso la comunità “Il Sentiero del Sole”.
Hanno inoltre sorpreso il ragazzo in possesso di un coltello, senza giustificato motivo, e lo hanno deferito all’A.G. per i minorenni di Sassari .
I tre accompagnatori presenti in auto, maggiorenni, tra cui alcuni parenti del minore per il quale erano in atto le ricerche, sono stati deferiti in stato di libertà per il reato di favoreggiamento personale.