Campagna vaccinale nella Assl Olbia: le indicazioni per la prossima settimana
vaccinocovid.sardegnasalute.it
(chi non fosse in possesso di una connessione internet o avesse difficoltà a farlo, potrà rivolgersi anche alla più vicina stazione dei Carabinieri, che si sono rese disponibili a fornire il supporto necessario). Successivamente all’adesione, i cittadini saranno contattati per la prenotazione dell’appuntamento.
Si ricorda inoltre che i cittadini over 80 che, per qualsiasi motivo, non avessero ancora ricevuto la somministrazione del vaccino anti-Covid 19 possono sempre contattare il proprio medico di famiglia o recarsi direttamente presso l’hub vaccinale di Olbia, senza alcuna prenotazione.
Tra le categorie vaccinabili all’hub di Olbia, rientrano i soggetti estremamente vulnerabili e gravi disabili (secondo L. 104, Art.3-comma 3) e i loro Care giver, conviventi (reali), dotati di documentazioni che attesti il rapporto di assistenza/convivenza, provenienti da tutto il territorio gallurese.
Inoltre, compatibilmente con le dosi di vaccino disponibile, si prosegue con la vaccinazione degli over 70 (nati sino al 1951), provenienti da tutti i comuni della Gallura.
Attualmente i vaccini a mRNA (Pfizer/BioNTech o Moderna) sono destinati ai soggetti estremamente vulnerabili e categorie vaccinabili con età inferiore ai 60 anni (dal 1962 fino a minimo 16 anni con Pfizer e 18 anni con Moderna), mentre i vaccini a vettore virale (Astrazeneca-Vaxzevria, Janssen J&J) sono destinati ai soggetti con età superiore ai 60 anni (sino ai 79 anni), ai fragili non estremamente vulnerabili, in sani, in care giver o conviventi di disabili.
La Assl di Olbia ricorda che i vari sistemi di convocazione ( piattaforma Cup, comunicati stampa delle amministrazioni comunali o della Assl, telefonata diretta della Assl o attraverso il proprio medico di famiglia) sono tra loro integrati.