Come scegliere una cuccia per cagnolino
I nostri amici a quattro zampe meritano tutto l’amore e le attenzioni di questo mondo. Così, sia che il nostro cane debba dormire in giardino che all’interno della casa è importante scegliere la cuccia più adatta alle proprie esigenze. Le cucce per cagnolini su Cuccioletti.it sono prodotti made in Italy, realizzati artigianalmente e con materiali di prima scelta.Il primo fattore da considerare nella scelta della cuccia è anche quello più scontato. Ovviamente stiamo parlando della taglia del cane. Questo per garantire tutto il comfort necessario per il nostro amichetto a quattro zampe. La cuccia dovrà essere adeguatamente grande da garantire al cane di stendersi in maniera comoda e senza troppe difficoltà.
Inoltre bisogna considerare la porta di ingresso che dovrà ovviamente rispettare le dimensioni del cane in modo da facilitarne il passaggio. Per quanto riguarda la porta meglio optare per una posizione laterale. Ciò farà sì che i cani si sentano più al sicuro entrando nella cuccia. Nei cani da guardia, invece, è meglio scegliere per la posizione centrale che favorisce la visione dell’esterno.
Molto dipende poi da dove dovrà essere riposta la cuccia, se all’interno o all’esterno dell’abitazione. Nel caso della cuccia all’interno è meglio evitare di posizionarla in luoghi affollati, scegliendo se possibile un posto vicino alla stanza da letto consentendo così al cane di stare vicino al padrone e non sentirsi escluso.
Per l’esterno vanno esclusi i posti dove c’è molto vento ed i luoghi dove c’è il passaggio delle persone. In caso di cuccia da posizionare in giardino il consiglio è di non poggiare la cuccia direttamente sul terreno ma di creare prima una base isolante sul quale porla.
Per quanto riguarda il materiale della cuccia occorre scegliere bene in modo da permettere ai nostri amici a quattro zampe di poter stare caldi in inverno e freschi in estate. La cuccia deve essere termica ed in questo senso il legno è il materiale più adatto. Questo perché è resistente, poco dispendioso e soprattutto isolante.
La cuccia va poi arricchita da alcuni accessori fondamentali come un cuscino o una coperta sulla quale il cane possa stendersi. In inverno la scelta ideale è un bel materassino foderato con tessuto pesante come lana o pile.
Nelle stagioni più calde è opportuno optare per uno strato leggero di cotone. All’interno della cuccia non dovrà mai mancare un giocattolino e la ciotola per bere e per mangiare.
Così facendo il nostro amichetto a quattro zampe avrà sempre a sua disposizione dell’acqua fresca e pulita da bere. Per ottenere questo risultato è importante cambiare l’acqua di frequente. Gli esperti consigliano di farlo almeno una volta al giorno.