Gli effetti dell’emergenza sanitaria non hanno risparmiato neppure il settore dell’ottica. Lo stop prolungato delle esportazioni verso gli Stati Uniti e l’Europa ha inciso notevolmente sul comparto: dopo il picco negativo di aprile 2020 (-77%), le esportazioni di occhiali da sole e montature hanno iniziato a riprendersi, fino a tornare quasi ai livelli pre-Covid nel mese di agosto 2020 (-6,8% rispetto all’anno precedente). A fine 2020 l’ANFAO prevedeva una chiusura dell’export a -25% rispetto all’anno precedente, con un calo del fatturato complessivo stimato tra il -15% e -20% (Fonte ANFAO Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici).
Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ha dedicato uno speciale al mondo degli occhiali e dei supporti per la vista per analizzare l’andamento del settore nel web. Lo studio prende in esame le ricerche effettuate negli ultimi dodici mesi nelle categorie Lenti a Contatto, Liquidi e Soluzioni, Montature da vista e Occhiali da Sole, mettendole a confronto con i dodici mesi precedenti.
Le principali tendenze sul web
La situazione del mercato italiano online legato all’eyewear segna invece un trend nettamente positivo. Su Trovaprezzi.it le montature da vista hanno registrato un aumento di ricerche del 303% nel mese di giugno 2020 (rispetto al giugno 2019) e del 238% nel mese seguente, con una crescita elevata durante tutto il periodo preso in considerazione. Stessa sorte per la categoria Liquidi e Soluzioni che ha visto la crescita maggiore a maggio 2020 (+125%) e a ottobre 2020 (+118%). Nemmeno gli occhiali da sole hanno registrato significativi cali di interesse rispetto all’anno precedente: le punte più alte della crescita si sono raggiunte a novembre 2020 (+81% di ricerche) e a marzo 2021 (+58%). Di contro, la categoria dedicata alle lenti a contatto ha subito un calo rilevante durante tutti i mesi; ad incidere probabilmente è stata la preferenza per gli occhiali da vista, più comodi da utilizzare in casa durante i mesi di smartworking.
Analizzando l’interesse di ricerca degli utenti durante gli ultimi 12 mesi, si nota un trend abbastanza stabile per le lenti a contatto (luglio è stato il mese con il numero massimo di ricerche, mentre l’interesse minimo è stato rilevato a dicembre). Le montature da vista, invece, sono state più ricercate nei mesi invernali (con un forte interesse a novembre e durante i saldi) e meno nel periodo estivo. Al contrario, gli occhiali da sole hanno avuto più appeal durante la stagione estiva (massimo interesse a luglio) a discapito dei mesi autunnali (minimo interesse ad ottobre).
Le ricerche online
Dall’inizio del 2021 i principali acquirenti di occhiali da sole sul web sono stati gli uomini (59% delle ricerche); le donne invece sono state più attive nella ricerca di montature da vista (67% contro il 33% dei maschi). Da un punto di vista anagrafico emerge che l’interesse per gli occhiali da sole accomuna tutte le fasce d’età. Gli utenti più attivi sul web hanno tra i 25 e i 44 anni (53,5% delle ricerche), seguiti della fascia più matura degli over55 (17,7%) e dai più giovani (18 e i 24 anni) con il 17,4%. Inversione di tendenza, invece, per gli acquisti online di montature da vista: il 37% delle ricerche proviene da over65, seguiti dagli utenti con età compresa tra i 55 e 64 anni (20,7%) e dalla fascia 35-44 anni (20,4%).
Sul podio delle regioni più attive nella ricerca online troviamo:
Montature da vista:
-
- Friuli-Venezia Giulia 22%
- Veneto 16%
- Lombardia 16%
-
- Lombardia 23%
- Lazio 16%
- Campania 12%
I modelli più amati
Ray-Ban Aviator Classic, Oakley Sutro e Ray-Ban Justin sono gli occhiali da sole più in voga su Trovaprezzi.it. Analizzando l’andamento dei prezzi migliori di questi prodotti, il periodo più favorevole per l’acquisto degli Aviator Classic è stato durante i mesi invernali. Marzo 2021 invece è stato il mese più conveniente per i Justin, il cui prezzo è stato costante nei restanti mesi dell’anno. La spesa da sostenere per un paio di Oakley si è ridotta a gennaio e febbraio 2021, in occasione dei saldi invernali.
7Pixel S.r.l. è una società italiana leader nel mercato della comparazione prezzi degli operatori di e-commerce. L’azienda, con i suoi marchi come Trovaprezzi.it e Drezzy.it, è controllata dal Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana (sito istituzionale: www.gruppomol.it).