Giagoni: soddisfazione per la sentenza della Consulta. L’esponente leghista interviene sulla pronuncia della Corte costituzionale.
La Corte Costituzionale, con sentenza 101/2021 del 20 maggio 2021, ha parzialmente respinto il ricorso presentato dal Governo contro la LR 3/2020.
Una notizia che ha suscitato, come prevedibile, differenti reazioni nel mondo della politica e non solo.
“La corte costituzionale ha dato ragione alla regione Sardegna, ritenendo infondate le ragioni del ricorso, su due importantissimi punti: se in possesso del nullaosta paesaggistico di più ampia durata le strutture di facile rimozione non dovranno essere rimosse alla fine della stagione estiva; le strutture assentite con titolo concessorio demaniale rimangono invariate per posizionamento e superficie sino alla scadenza della medesima.” Commenta Dario Giagoni, capogruppo in consiglio regionale del gruppo Lega Salvini Sardegna.
“Entrambe le richieste sono state mosse, a suo tempo, dagli operatori del comparto che chiedono giuste garanzie e maggiori tutele. Sin troppo spesso ci si dimentica di quanto preziosi siano i servizi offerti dagli stessi per rendere la nostra isola turisticamente sempre più competitiva e appetibile, oltre fornire a loro carico il servizio di salvamento sulla quasi totalità degli arenili come servizio pubblico, ma nonostante ciò vengono sin troppo spesso dipinti in modo alquanto ingeneroso. Noi, la maggioranza tutta, siamo invece perfettamente consapevoli del grande valore aggiunto che tali imprese rappresentano per la nostra economia!” Conclude l’esponente del carroccio.