Gli alberi monumentali nell’Azienda Agraria di Garibaldi: se ne parla il 2 giugno
Un’occasione unica per conoscere e approfondire lo studio sugli alberi della “fazenda” in stile sudamericano creata da Garibaldi a Caprera. Un percorso museale alternativo nella giornata della Festa della Repubblica Italiana e delle celebrazioni per il 139° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi. Mercoledì 2 giugno 2021, dopo la cerimonia solenne della deposizione della corona nella tomba del Generale, nel giardino del Compendio Garibaldino di Caprera, alle 11.00, si terrà la conferenza dal titolo: Gli alberi Monumentali nell’Azienda Agraria di Garibaldi.
A fare gli onori di casa saranno il direttore della Direzione regionale Musei Sardegna, Francesco Muscolino, e la direttrice dei Musei Garibaldini, Giannina Granara. All’iniziativa partecipano Ignazio Camarda e Gabriella Vacca, rispettivamente presidente e docente dell’Istituto Sardo di Lettere e Arti, Giovanni Piero Sanna, direttore della Conservatoria delle Coste della Sardegna e Giancarlo Muntoni, dirigente del Corpo Forestale di Sassari.
Saranno presenti, inoltre, il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, il presidente della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, e il senatore Mario Birardi.
Al centro dell’attenzione una vasta area verde compresa tra i terreni lungo la costa, da Cala Garibaldi sino alla Casa Bianca, passando per “Fontanaccia”, una delle località dell’isola dove è possibile ammirare ancora oggi la pineta e l’oliveto.
Per ulteriori aggiornamenti consultare le pagine social dei musei o il sito https://musei.sardegna.beniculturali.it/musei/