La Travel tech Holidu raccoglie €37 milioni in Serie D dopo la crescita in profitto registrata durante la pandemia e continua la sua espansione con il nuovo investitore 83North.
Il round di finanziamento di Serie D è guidato da 83North con la partecipazione degli investitori esistenti Prime Ventures, EQT ventures, Coparion, Senovo, Kees Koolen, Lios Ventures e Chris Hitchen. Anche Claret Capital (ex Harbert European Growth Capital) ha partecipato con equity e capitale di debito. Il nuovo investimento ricevuto porta il finanziamento totale raccolto dalla società a più di €100 Milioni dalla sua fondazione.La missione dell’azienda è quella di semplificare la ricerca e la prenotazione di affitti turistici.
Holidu è attiva in 21 paesi con un motore di ricerca proprietario che compara più di 15 milioni di offerte di affitti turistici da più di mille portali di viaggio e property managers. Con il brand Bookiply, l’azienda supporta anche i proprietari di affitti turistici verso l’obiettivo di aumentare le prenotazioni con minor sforzo attraverso una soluzione software e di servizio dedicati.
Nonostante la pandemia da COVID-19 abbia colpito in modo particolarmente duro il settore dei viaggi, nel 2020 i ricavi di Holidu sono cresciuti notevolmente rispetto al 2019.
Inoltre, l’azienda è diventata operativamente redditizia lato search business. Nel solo mese di luglio 2020, più di 27 milioni di viaggiatori hanno utilizzato il sito web di Holidu, confermandolo come una delle più grandi piattaforme per affitti turistici in tutto il mondo. In più, Bookiply ha ampliato significativamente la sua base clienti di proprietari di affitti turistici ed è diventato il più grande fornitore di affitti turistici in importanti destinazioni leisure quali le isole Baleari, le isole Canarie e la Sardegna.
Il nuovo finanziamento consentirà a Holidu di accelerare ulteriormente sia la crescita redditizia del motore di ricerca di affitti turistici che l’espansione lato software per gli affitti turistici con Bookiply. L’azienda prevede di raddoppiare la sua organizzazione tecnologica e di investire in nuove partnership per l’acquisizione dell’offerta al fine di soddisfare al meglio la crescente domanda di alloggi privati da parte dei viaggiatori. Per offrire il migliore servizio possibile ai proprietari di affitti turistici a livello regionale, l‘azienda sta aprendo ulteriori uffici di Bookiply in tutta Europa. In Italia, Bookiply ha aperto lo scorso Aprile un nuovo ufficio a Milano, il secondo nel Bel Paese dopo quello di Bolzano, per fornire supporto locale specifico ai proprietari di affitti turistici delle regioni del Nord Italia e aprirà ufficialmente un terzo ufficio in Sardegna a Giugno.
Johannes Siebers, CEO e Co-fondatore di Holidu, afferma: “Il desiderio di tornare a viaggiare è enorme e gli affitti turistici si adattano perfettamente alla ripartenza del settore.
Nonostante i lock-down in corso, le nostre prenotazioni nel 2021 sono già significativamente più elevate rispetto ai livelli pre-pandemici registrati nel 2019
e ci aspettiamo un’impennata della domanda per l’estate.”
“Con Bookiply siamo diventati il fornitore numero uno di affitti turistici in diverse aree. Grazie al nostro approccio strettamente locale, alla piattaforma proprietaria tecnologicamente avanzata e al nostro forte focus sull’efficienza operativa, siamo in grado di acquisire e completare il processo di onboarding dei singoli proprietari di affitti turistici in maniera totalmente ottimizzata. Questo round di finanziamento è una conferma di quanto lontano siamo arrivati in questa direzione, e di quante opportunità si prospettano ancora davanti a noi”.
Il Co-fondatore e CTO di Holidu Michael Siebers aggiunge: “Abbiamo velocemente sviluppato le nuove caratteristiche che vogliono gli utenti nella situazione attuale, per esempio la cancellazione flessibile e le soluzioni di pagamento. Con questo finanziamento, investiremo ulteriormente nello sviluppo del prodotto e raddoppieremo la nostra organizzazione tecnologica”.
Laurel Bowden, Partner in 83North commenta: “Gli affitti turistici sono un mercato molto competitivo e la crescita di Holidu nel corso della pandemia è stata davvero notevole. Siamo colpiti dalla loro solida efficienza operativa e dalla comprovata capacità di crescere mercato dopo mercato. Come primi finanziatori di leader di categoria globali come Wolt, Mirakl e JustEat, crediamo che Holidu e Bookiply possano costruire una posizione equivalente nel mercato degli affitti turistici. Non vediamo l’ora di percorrere la strada che ci si prospetta e sono lieta di essere parte del loro consiglio di amministrazione”.
Su Holidu
La missione di Holidu è semplificare finalmente la ricerca e la prenotazione di affitti turistici. Il suo motore di ricerca di affitti turistici permette ai viaggiatori di prenotare l’alloggio ideale al prezzo più basso. L’azienda supporta anche i proprietari di affitti turistici nella moltiplicazione delle prenotazioni con minor sforzo attraverso il software e la soluzione di servizi del marchio Bookiply. I fratelli Johannes e Michael Siebers hanno fondato Holidu nel 2014. La start up in forte crescita ha sede a Monaco di Baviera e ha uffici locali nelle destinazioni di viaggio più interessanti in Europa e Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, consultare www.holidu.it e www.bookiply.it.
Su 83North
83North è una società di venture capital globale. L’azienda investe in tutte le fasi, in imprenditori eccezionali focalizzandosi nello sviluppo di aziende leader di categoria globale. Per maggiori informazioni consultare www.83north.com e seguire @83NorthVC su Twitter.