Inventare app cambia la società 4.0
App. Tre lettere che possono aprire le porte del successo imprenditoriale. È il caso di un albergatore milanese che ha creato “Cleanapp”. Cioè uno strumento cloud per il controllo della sanificazione. E dell’ingegnere informatico Vittorio Casale. Che ha lanciato un’applicazione per gli appassionati di golf. Inventori diventati imprenditori 4.0, quindi.
Applicazioni
App per alberghi
Ambiente di lavoro
Al servizio del turismo
Bit 2021
CleanApp sarà presente in diversi eventi. Tra cui il convegno Bit 2021 (9-11 maggio). I cui contenuti registrati rimarranno disponibili sul sito fino a settembre. L’idea di CleanApp nasce da Federico Girelli. Che proviene da una famiglia di albergatori. È in grado, quindi, di osservare nel tempo quali siano le frequenti disfunzioni. E le ricorrenti problematiche. All’interno di un hotel. Principalmente le difficoltà si hanno a livello di monitoraggio del lavoro. Svolto dai diversi reparti. “Manca spesso la comunicazione tra i reparti stessi”, evidenzia Girelli. “Si generano di frequente incomprensioni. Dimenticanze che generano situazioni di tensione ed errori. Per tutte queste ragioni, ho pensato di creare una piattaforma. In grado di rendere il lavoro semplice. Intuitivo. Fluido. All’interno di ogni struttura alberghiera“. Dietro Clean-app ci sono anche i soci proprietari dei una web agency. “Soteha Solution Hub”, infatti, ha dato vita all’applicazione dal lato tecnico. Rendendo il sogno di Federico Girelli una realtà.
App GolFinger
Intanto l’ingegnere informatico Vittorio Casale sta lavorando ad una startup. Per il lancio di un’app rivolta al mondo dei golfisti. Si tratta dell’applicazione “GolFinger”. Un richiamo al titolo di un celebre film dell’agente 007. Consentirà agli appassionati di questo sport di conoscere in tempo reale le informazioni. E la disponibilità dei principali campi da golf. In Italia ed in Europa. Con le migliori soluzioni di soggiorno. E le combinazioni di transfer che potranno essere costruite. Su misura per ogni singola richiesta. L’app permetterà così di pianificare vacanze golf. Con un aggiornamento continuo delle eventuali offerte. Lanciate dai vari circoli golf. E dai principali circuiti di richiamo internazionale.
Intelligenza artificiale
Grazie all’intelligenza artificiale presente nell’app sarà possibile misurare. E migliorare le prestazioni del giocatore. Golfinger sarà in grado di “parlare” con qualsiasi modello di smartwatch. E raccogliere centinaia di metriche. Ad esempio rotazione, angolo e potenza. A breve sarà disponibile una prima versione beta su questo repository: Vittorio Casale Golfinger.
Giacomo Galeazzi (In Terris)