IRONMAN Hall of Fame: Badmann e Moleda sono i nuovi indotti
IRONMAN è lieta di annunciare che gli atleti Natascha Badmann e Carlos Moleda saranno ammessi quest’anno nella IRONMAN® Hall of Fame. La cerimonia è prevista durante la settimana di gara Supersapiens IRONMAN World Championship, a Kailua-Kona, Hawai`i. 2021
“Abbiamo il grande onore di poter inserire nella nostra Hall of Fame due atleti che incarnano a diversi livelli ciò che IRONMAN può significare e rappresentare. Dall’eccellere ai più alti livelli in numerosi campionati del mondo IRONMAN nelle loro rispettive divisioni, a diventare ambasciatori che hanno portato avanti lo sport, aprendo le porte lungo la strada, Natascha e Carlos hanno significato molto non solo per la comunità IRONMAN, ma l’intero triathlon”, ha detto Andrew Messick, Presidente e Chief Executive Officer di IRONMAN Group.
“Grazie ai loro successi, Natascha e Carlos hanno lasciato un segno indelebile nello sport e rappresentano il meglio di ciò che IRONMAN può essere per coloro che hanno il coraggio di giungere alla linea di partenza, ridefinendo ciò che è possibile. Le nostre congratulazioni a questi due atleti estremamente meritevoli e i nostri ringraziamenti per essere stati grandi sostenitori del triathlon”.
Natascha Badmann
Natascha Badmann è stata selezionata nella IRONMAN Hall of Fame nel suo primo anno di candidatura. È diventata la prima donna europea a vincere il campionato del mondo IRONMAN nel 1998. La Badmann è stata sei volte campionessa del mondo IRONMAN, conquistando ulteriori titoli nel 2000, 2001, 2002, 2004 e 2005. Nativa di Basilea, Svizzera, la Badmann è diventata una leggenda e un’icona di questo sport. Vincendo il suo primo campionato del mondo IRONMAN all’età di 29 anni, è diventata una delle sole quattro donne nella storia a vincere un titolo IRONMAN più di tre volte. Ritiratasi dalle gare professionistiche nel 2016 all’età di 50 anni, ben 20 anni dopo il suo primo evento IRONMAN World Championship a Kona, la Badmann ha sempre realizzato prestazioni indimenticabili, tra cui il recupero di un deficit di 10 minuti dall’australiana Michellie Jones (nominata nella IRONMAN Hall of Fame del 2019) per conquistare il suo ultimo titolo nel 2005 con quasi due minuti di vantaggio; e il record del bike split più veloce in campo femminile nel 2012 (5:06:07) a 45 anni. La Badmann vive in Svizzera con il marito, allenatore e nutrizionista, Toni Hasler, e la figlia Anastasia. Continua a lavorare come assistente sociale.
Carlos Moleda
Carlos Moleda è un cinque volte campione del mondo IRONMAN nella divisione handcycle e un pioniere dello sport e delle gare di handcycle. Nato a San Paolo, in Brasile, Moleda si è trasferito negli Stati Uniti all’età di 18 anni e si è arruolato nell’esercito, diventando un U.S. Navy SEAL. Destinatario di un Purple Heart, Moleda è stato ferito in servizio ed è rimasto paralizzato nel 1989. Dopo essersi avvicinato al triathlon, Moleda ha infranto le barriere diventando il primo atleta di handcycle a scendere sotto le 11 ore al campionato mondiale IRONMAN del 1998. Ha vinto altre cinque volte nella divisione handcycle. È stato sette volte campione nazionale e ha anche vinto due volte il Buffalo Springs Triathlon (ora IRONMAN 70.3 Lubbock). Moleda ha contribuito a sviluppare le regole per gli eventi di paratriathlon, ha scalato il monte Kilimangiaro e ha completato la Race Across America in 8 giorni e 9 ore con una staffetta di quattro persone in handcycle. Moleda ora è portavoce della Challenged Athletes Foundation e usa la sua esperienza e le sue capacità motivazionali per insegnare ai ragazzi più giovani con disabilità ad andare in handcycle.
IRONMAN Fall of Fame
Fondata nel 1993, la IRONMAN Hall of Fame è stata istituita per rendere omaggio agli atleti che hanno contribuito in modo eccezionale alla crescita della serie di gare di triathlon più famosa del mondo. Badmann e Moleda si uniscono a una prestigiosa lista di personalità straordinarie premiate per ciò che hanno dato allo sport del triathlon e all’IRONMAN sia all’interno che all’esterno della competizione.
|