La Maddalena: un gruppo di volontari ripulisce la strada di Guardia Vecchia
Ci sono occasioni in cui il senso civico non deve per forza essere impiegato con azioni eclatanti. A volte sono, tanto sufficienti quanto necessarie, delle azioni molto semplici che nella loro naturalezza rientrano nell’umiltà del dare il buon esempio.
Con questo spirito i volontari della Fondazione La Via della Felicità a La Maddalena, nella strada di Guardia Vecchia, in direzione del faro, si sono armati semplicemente di guanti e bustoni per raccogliere la spazzatura di chi, senza troppi patemi d’animo, si è lasciato sfuggire cartacce, bottigliette e chissà cos’altro, dal finestrino o dalle mani. L’iniziativa è avvenuta nella mattinata di martedì 18 maggio e, nel giro di poche ore, la spazzatura raccolta si contava in “diversi bustoni”.
La fondazione sta conducendo a La Maddalena un’ampia campagna informativa tramite la distribuzione dell’omonimo libro scritto da L. Ron Hubbard, La Via della Felicità appunto. Il contenuto è un codice morale, una vera e propria guida al buon senso. Tra i precetti contenuti al suo interno ci sono proprio i precetti “Dà il buon esempio” e “Proteggi e migliora il tuo ambiente”. Divulgare ideali positivi, praticamente innati nelle persone è già di per se un invito a guardare alla parte migliore di ognuno di noi; effettuare iniziative che mettano in pratica questi contenuti potrebbe essere d’ispirazione. Quando si parla di La Maddalena è immediato il paragone col Paradiso e forse, incentivando le persone ad essere più attente ai valori innati di cui sono portatori, può diventarlo a tutti gli effetti.