Lifestyle: cosa considerare per la scelta del materasso?
La scelta del materasso deve essere fatta con attenzione e tenendo in considerazione tutti i fattori che possono incidere sulla stessa. Un buon materasso ci permette di riposare bene, di dormire nella maniera corretta in modo da ricaricare le energie e sentirci sempre nel pieno delle forze. Oggi il mercato offre diverse soluzioni adatte alle esigenze di chi vuole dormire bene. Inoltre è possibile acquistare materassi online su Baldiflex accedendo ad un’ampia gamma di prodotti pensati per le diverse esigenze e realizzati con i migliori materiali.Come scegliere il materasso
La scelta del materasso dipende da diversi fattori. Se, ad esempio, preferiamo dormire su materassi piuttosto morbidi allora è meglio evitare i materassi ortopedici che sono di solito rigidi. Se invece preferiamo i materassi rigidi allora è meglio evitare i materassi memory e quelli in lattice, generalmente più accoglienti e soffici.
Nella scelta del materasso rientra anche il nostro peso. Le persone che presentano un peso importante dovrebbero evitare i prodotti in lattice, preferendo un materasso a molle oppure uno con una lastra in gel rinfrescante, presente nei modelli di nuova generazione.
La posizione del sonno incide quanto e più del peso. I materassi memory foam, ad esempio, si adattano a qualsiasi posizione mentre i modelli più rigidi possono dare qualche problema a chi è abituato a dormire di lato. Il rischio è di ritrovarsi al mattino con una spalla indolenzita perché schiacciata per tante ore.
In linea di massima è comunque inutile scegliere i modelli che superino lo spessore di 26 centimetri, così come è bene non scendere sotto i 18 centimetri. Lo spessore ideale varia dai 22 ai 26 cm e in questo intervallo è possibile trovare i materassi migliori.
I materassi in memory foam
I materassi in memory foam rappresentano la scelta più importante degli ultimi anni. Questi vengono realizzati con strati di schiuma poliuretanica di diverse densità che grazie alla mescola con particolari sostanze tendono a modellarsi in base alla temperatura del corpo, garantendo una maggiore adattabilità alle nostre curve fisiologiche.
Il materasso memory foam si adatta alle forme del nostro corpo e ciò permette di ottenere un comfort elevato ed una riduzione del dolore alle articolazioni, come ad esempio le spalle o il rachide lombare, o dolori legati alla fibromialgia.
Inoltre questi materassi attutiscono i movimenti e sono perfetti dunque per chi divide il letto con il proprio partner in modo da non venire disturbati dagli spostamenti notturni.
I materassi in lattice
I materassi in lattice offrono invece un buon supporto alla colonna vertebrale, simile al memory foam, ma utilizzando sostanze naturali. Si tratta inoltre di un materiale molto fresco ed adatto a tutte le stagioni in quanto traspirante.